L’adozione del virtual desktop come strumento di lavoro aziendale registra a livello globale un costante trend di crescita. Si assiste a questo fenomeno anche in Italia, e sicuramente ad una crescita così importante in termini numerici ha contribuito anche la pandemia e la necessità di permettere ai dipendenti di lavorare da remoto in modo efficace e sicuro. Ne parlo anche in questa news: Virtual Desktop: a che punto siamo in Italia?

Citrix e Parallels RAS sono le piattaforme di virtualizzazione desktop più utilizzate a livello globale, e le aziende italiane seguendo l’esempio delle loro controparti straniere stanno implementando queste soluzioni per ottimizzare la gestione del lavoro da remoto e migliorando l’accessibilità alle risorse aziendali. La tendenza è gestire l’intera infrastruttura su piattaforme come Citrix o Parallels RAS è indicativa della maturità e dell’efficacia di queste soluzioni nel supportare le esigenze aziendali, offrendo sicurezza, scalabilità e facilità di gestione.

Prezzi VDI: quanto costa il virtual desktop all’estero?

In Europa, nazioni come Germania, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi hanno adottato più precocemente dell’Italia soluzioni di virtual desktop e gestione remota dei desktop, mossi dalla necessità di flessibilità lavorativa e dalla ricerca di una maggiore sicurezza informatica. Tuttavia, il fattore decisivo è stato il più delle volte la riduzione dei costi di gestione del reparto IT, insieme alla scalabilità e alla semplificazione della gestione stessa.

La riduzione dei costi legata alla distribuzione massiva del Virtual Desktop nelle aziende è un aspetto che spesso non viene messo a sufficenza in risalto. Un valore del VDI per le aziende è avere costi certi per ogni postazione di lavoro. Virtualizzare le postazioni di lavoro semplifica la gestione dell’IT e libera risorse per altri progetti aziendali. Inoltre, considerando che un sistema di virtual desktop consente l’utilizzo prolungato di un PC fisico per almeno un paio di anni aggiuntivi, diventa evidente che si tratta di uno strumento di notevole risparmio.

A tal proposito, Davide Galanti in questo video condivide un recente colloquio con un IT manager di una multinazionale americana con cui ha avuto modo di parlare con franchezza del costo delle soluzioni VDI.

Il dialogo con questo manager di nazionalità olandese ha gettato luce sulla differenza nei costi del virtual desktop tra l’Italia e altri paesi. Infatti, ci ha confidato che la sua azienda gestisce 6000 dipendenti, tutti su VDI, con un costo mensile per utente che si aggira intorno alle 3-4 volte quello che paghiamo in Italia.

Quando Davide ha condiviso la cifra del nostro costo (che trovi nel video), l’interlocutore si è stupito tantissimo. Non poteva fare a meno di ridere al confronto con i costi locali.

È interessante notare come i costi del virtual desktop in Italia possano sembrare davvero bassi rispetto a quelli all’estero.

Mentre in Italia potremmo considerare una cifra come 145 euro al mese per utente come un investimento ragionevole, all’estero questa cifra è vista come una spesa irrisoria.

Il Virtual Desktop è una soluzione anche per la tua azienda

Il Virtual desktop è un ottimo punto di partenza per risparmiare sull’IT e garantirsi sonni tranquilli.  Serverlab è uno dei partner storici di Citrix ed è premier partner di Parallels RAS, ciò significa che puoi contare su Serverlab per il know-how tecnico e l’esperienza sul campo.  Contattaci per valutare le caratteristiche della tua azienda e aiutarti a progettare, implementare la soluzione più adatta all’esigenza della tua FARM aziendale.

Se hai bisogno di un aiuto per la tua farm o pensi a un proof of concept, lascia i tuoi dati nel form di seguito saremo felici di darti una mano, in fondo sono solo trent’anni che facciamo Virtual desktop.

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare