Perché archiviare le email?
- Per evitare le cancellazioni accidentali di email importanti. Oggi l’email aziendale è, volente o nolente, un sistema di archiviazione. Se si perde una email che contiene un documento importante o una risposta che un fornitore ci ha dato durante un reclamo, si perde un valido supporto legale.
- Per impedire la manomissione delle email: se qualcuno volesse, per scopi non in linea con le finalità aziendali, eliminare un mese o un anno di messaggi email, questi, dopo poche settimane non sarebbero più recuperabili
- Per dare un solido supporto legale all’azienda: MailArchiver rende tutti i messaggi ingresso/uscita intrinsecamente non cancellabili, neppure dall’amministratore di sistema
Come archiviare la Posta Elettronica Certificata (PEC)?
La PEC è tra le forme di comunicazione business quella che maggiormente deve ottemperare a requisiti normativi specifici, archiviare la PEC a norma di legge è una necessità. Safetycloud MailArchiver non solo archivia la PEC ma certifica anche la validità della crittografia e della firma digitale del Gestore di Posta Certificata, mantenendola inalterata in fase di importazione. MailArchiver certifica e archivia anche la validazione della stessa e consente di esportare le mail in formato PDF e con tutti i i riferimenti alla validazione della firma digitale. Grazie poi a un QR code, è possibile recuperare e verificare la validità della stessa in tempo reale, nonchè stamparla per averla a disposizione in formato cartaceo, cosa molto utile, ad esempio, durante le procedure legali.
Ma non c’è già il backup?
I backup aziendali non possono andare a ritroso di mesi o anni, specialmente se si tratta di backup degli (enormi) archivi dei mailserver. Se qualcuno, apposta o accidentalmente, ha cancellato qualche messaggio, in azienda difficilmente si disporrà di una “macchina del tempo” in grado di ricostruire fatti accaduti mesi o anni prima sulla posta elettronica.
“No worries, ho la posta in cloud”
Peccato, né Microsoft Office365, né Google prevedono il servizio di restore. Scordiamoci di aprire un ticket e richiedere di recuperare una vecchia email o una vecchia casella di posta; se il cestino della casella postale è stato vuotato non è possibile ricostruire nulla.
Con Saftycloud MailArchiver non si perdono email sie inviate che ricevute.
E in più, la ricerca veloce
MailArchiver aggiunge all’archiviazione un motore di ricerca che ha del miracoloso: un motore NOSQL scritto in C che consente di ricercare qualsiasi email immettendo semplicemente il testo da cercare, anche negli allegati. E la ricerca avviene in secondi anche su milioni di email.
Com’è progettato il servizio
Safetycloud MailArchiver è un servizio su datacenter posto in Italia, basato sul celebre Libraesva MailArchiver.
Compatibilità
Saftycloud MailArchiver è compatibile con Office365 Exchange Online, Google Gsuite, Microsoft Exchange 2010 e successivi, Lotus Notes, Zimbra, e molti altri mailserver basati su Linux.
Compatibile vuole dire che, una volta attivato, il tuo server postale (interno all’azienda o in cloud) salverà sempre le email al sicuro sul database di Safetycloud MailArchiver.
E ora Safetycloud MailArchiver è compatibile anche con la Posta Elettronica Certificata. Quindi è in grado di archiviare e fare ricerche veloci sulla PEC. E se si cambia provider di PEC, non si perde nulla.