Virtual Desktop: che cos’è
Il Virtual Desktop è la postazione di lavoro virtuale pronta all’uso, facile da utilizzare e sempre disponibile, sia se sei presso la tua sede aziendale sia se lavori a distanza, ovunque. Il Virtual Desktop permette all’utente di utilizzare i programmi e i dati che gli servono con prestazioni simili a quelle di una postazione di lavoro fisica.
La mia postazione di lavoro non è dove sono, non è quello che ho, ma è quello che faccio.
Gianni Montanari, IT Manager
Virtual Desktop: i vantaggi
Il Virtual Desktop può aumentare l’efficenza degli utenti:
- consentire di lavorare da casa con le applicazioni e i dati aziendali (telelavoro)
- aumentare capacità collaborativa degli utenti che lavorano su filiali e sedi esterne
- uniformare la configurazione delle postazioni di lavoro riducendo errori di utilizzo
- aumentarne le prestazioni delle applicazioni che risentono della latenza fra software client e server dati (ERP, gestionali, PDM, ecc.)
per la riduzione dei costi:
- azzerare i costi di installazione dei software sui PC aziendali
- allungare il ciclo di vita delle postazioni di lavoro fisiche aziendale
- ridurre tempi e costi di onboarding e offboarding delle risorse umane
- ridurre il costo di gestione delle applicazioni aziendali (installazione, aggiornamento, dismissione)
- ridurre il costo di licenze software quando queste sono licenziate per utenti contemporanei
Per la sicurezza IT:
- che fa telelavoro opera sui dati aziendali senza copiarli sui propri PC
- consulenti esterni e altri fornitori possono usare le applicazioni aziendali con i loro PC o MAC senza rischio per l’azienda
Quali tecnologie usiamo
Dal 1996 realizziamo sistemi Virtual Desktop con le migliori tecnologie quali:
- Citrix App and Desktop Virtualization
- Parallels RAS
- Microsoft Remote Desktop Services (RDS)
- VMware Horizon
- Microsoft Windows Virtual Desktop (Azure WVD)
Per ognuna di queste tecnologie abbiamo sviluppato uno specifico know how frutto di un lavoro di continuo miglioramento. A partire dalle best practices dei rispettivi produttori di software abbiamo creato dei percorsi di implementazione specifica a seconda dello scenario del cliente.
Software e tools aggiuntivi per il Desktop Virtuale
Per realizzare Virtual Desktop di successo spesso aggiungiamo software quali IVanti, Liquidware, BeyondTrust così come tools gratuiti. Perché?
Perché da soli i produttori di tecnologie per i Virtual Desktop non coprono tutte le esigenze del mondo reale. Quindi proponiamo ai clienti di investire un po’ di più per ottenere molto di più.
Il risultato che vogliamo per i nostri clienti
Virtualizzare postazioni di lavoro non è come virtualizzare i server, nei progetti Virtual Desktop la misura del successo è data dalla percezione dell’utente quindi vogliamo che:
- le postazioni virtuali siano inattaccabili dai virus: il Virtual Desktop deve essere il “porto sicuro” dell’utente
- i Virtual Desktop abbiano prestazioni eccellenti: la competizione non è “fra Citrix e VMware”, ma fra Virtual Desktop e un potente PC di ultimo modello
- il Virtual Desktop sia più stabile di un PC in termini di comportamento di applicazioni, stampanti, accesso ai dati
Virtual Desktop: in cloud o presso la sede aziendale?
Noi realizziamo progetti VDI presso la sede del cliente, usando l’infrastruttura già presente o potenziata allo scopo. Ci aiuta in questo l’esperienza maturata in vent’anni sulle tecnologie di storage come NetApp, virtual storage come Datacore, server in alta affidabilità basati su VMware, ma anche hypervisor free come XCP-NG.
Negli ultimi anni le aziende scelgono anche di dematerializzare tutto e portare tutto sul cloud. Noi proponiamo una soluzione pronta all’uso come Safetycloud Virtual Desktop su cui abbiamo capitalizzato la nostra esperienza.
Cloud o presso azienda, cosa conviene? Dipende primariamente da:
- dimensione dell’azienda: oltre i 60/70 utenti gli investimenti hardware e software in azienda sono più vantaggiosi di una soluzione in cloud
- disponibilità di personale sistemistico: se è assente oppure è totalmente assorbito da altri progetti può convenire una soluzione in cloud
- disponibilità di hardware e software: se l’azienda ha tutto obsoleto, una soluzione Virtual Desktop in cloud è interessante; se l’azienda ha appena investito in hardware e software di sistema, la soluzione presso azienda può essere l’ideale