Le aziende fanno largo uso di risorse in outsourcing nel mondo d’oggi, siamo sicuri che chi ha avuto accesso con credenziali di amministratore ai nostri sistemi una volta terminato il suo lavoro non sia più in grado di entrare?

Fornitori e consulenti per portare avanti attività specifiche e circoscritte necessitano di privilegi elevati. Una volta finito il loro lavoro la porta d’ingresso al cuore dell’azienda deve essere ben chiusa. A volte non accade, questo per i motivi più disparati.

Come disaccoppiare l’utente dalle credenziali privilegiate che gli gli servono per lavorare? La suite PAM di Osirium controlla, monitora e verifica l’accesso dei dipendenti autorizzati e di terze parti.

Si tratta di un’appliance virtuale in grado di riconoscere l’identità di chi accede e creare una connessione al sistema, dispositivo o applicazione per il solo tempo necessario a portare a termine il proprio lavoro. L’attività viene registrata e una volta conclusa non si sarà più in grado di entrare.

Gli accessi privilegiati sono separati dagli utenti secondo la politica del “privilegio minimo”, con Osirium PAM non serve condividere le credenziali di admin con terzi.

Chi è Osirium?

L’azienda Osirium è stata fondata nel 2008 nel Regno Unito ed ha la sua sede centrale a Cardiff. Osirium è specializzata in soluzioni di sicurezza informatica per la gestione degli accessi privilegiati sulle postazioni di lavoro Privileged Endpoint Management (PEM)  e per l’automazione del controllo dell’accesso di terze parti Privileged Access Management (PAM).  Osirium PAM rende, l’automazione ed il controllo degli accessi privilegiati veloce da implementare, facile mantenere.

Osirium PAM: le funzionalità

Osirium Privileged Access Management (PAM) è una soluzione software che gestisce, monitora e controlla gli accessi privilegiati dell’azienda. Con accessi privilegiati ci riferiamo a tutte quelle autorizzazioni “elevate” ad account amministrativi, a server critici, ai dispositivi di rete e ad altri sistemi sensibili che vengono spesso fornite a terzi per fare attività manutenzione.

Osirium PAM riduce i rischi legati all’uso non autorizzato o improprio di tali accessi privilegiati.

  1. Gestione delle credenziali privilegiate: Osirium PAM consente di gestire in modo granulare i privilegi degli utenti, permette di assegnare livelli di autorizzazione specifici a utenti o gruppi, e garantisce che si abbia accesso solo alle risorse necessarie per svolgere il proprio lavoro.
  2. Automazione delle attività: Osirium PAM automatizza i processi come la rotazione delle password, semplifica la gestione delle credenziali e riduce il rischio di accessi non autorizzati dovuti a password deboli o compromesse.
  3. Controllo degli accessi: Con Osirum PAM gli utenti devono richiedere e ottenere l’autorizzazione per accedere alle risorse sensibili
  4. Monitoraggio delle sessioni privilegiate: Osirium PAM registra e monitora le sessioni di accesso privilegiato in tempo reale. Questo monitoraggio aiuta a identificare comportamenti sospetti o anomalie nelle attività degli utenti.
  5. Auditing e reportistica: Osirium PAM offre funzionalità di audit e una semplice generazione di report che consentono di dimostrare la conformità alle normative e alle politiche aziendali. È possibile generare report sulle attività degli utenti, sulle modifiche apportate ai sistemi e sugli eventi rilevati.

Serverlab è il tuo esperto Osirium PAM

Serverlab è partner di Osirium, ciò significa che puoi contare su Serverlab per il know-how tecnico e l’esperienza sul campo.  Contattaci per valutare le caratteristiche della tua azienda e progettare, implementare e gestire la soluzione Osirium più adatta alle tue esigenze.

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare