Tecnologie

Forcepoint

 

Stonesoft, la software house finlandese che dagli anni ’90 ha innovato la gestione della sicurezza di rete. Dal 2016 fa parte di Forcepoint.

Oltre il Next Generation Firewall

Forcepoint Stonesoft è un Next Generation Firewall con funzionalità particolari che lo rendono unico:

  1. aggregazione di banda: la migliore gestione del mercato per l’alta affidabilità delle connettività
  2. gestione centralizzata: la cloud console amata dagli IT perché permette di gestire e mantenere aggiornati centinaia di firewall come fossero uno solo

Multilink in VPN

Forcepoint Stonesoft Multilink VPN è definita anche “augmented VPN”: permette di ottenere la somma della banda che afferisce alle sedi di una organizzazione.

Con Forcepoint Stonesoft Multilink la sessione in VPN rimane sempre attiva e le transazioni dell’Erp non “cadono” mai.

Un’unica soluzione per la sicurezza di rete

StoneGate Management Center è la base dell’architettura centralizzata Stonesoft per gestire da un’unica postazione tutti gli applicativi di sicurezza Stonesoft (Firewall, VPN, IPS e SSL-VPN). Stonesoft unifica la gestione della sicurezza IT, monitorando lo stato della sicurezza e l’utilizzo della rete aziendale.

Stonesoft architettura

StoneGate Management Center ha lo scopo di minimizzare il costo di amministrazione della sicurezza di rete.

Stonesoft StoneGate MC si compone di tre unità operative implementabili in diversi punti della rete come software appliance, hardware appliance o virtual appliance:

  • Firewall, con funzionalità di deep inspection e VPN IPsec
  • IPS
  • SSL VPN Gateway.

Principali funzionalità

La soluzione StoneGate si compone di tre diversi livelli:

  • client, le interfacce grafiche tramite cui gli operatori interagiscono con la piattaforma Stonegate
  • server per la gestione centralizzata (management server, log server, web portal)
  • engine (Firewall/VPN, IPS, SSL VPN).

Tutte le comunicazioni tra i componenti del sistema sono cifrate ed autenticate: Stonesoft utilizza il protocollo SSL/TLS e la Certification Authority interna. Inoltre, i moduli Stonesoft sono in alta disponibilità e StoneGate Management Server è disponibile con licenza HA (High Availability).

Basso costo di amministrazione

Architettura centralizzata, funzionalità di aggiornamento remoto con controllo degli errori, grafiche completamente personalizzabili dal singolo operatore, alta affidabilità e bilanciamento sono le caratteristiche di StoneGate Management Center che semplificano l’amministrazione della sicurezza di rete, riducendone i costi di intervento.

Forcepoint

Forcepoint, basata ad Austin, Texas, è parte di Raytheon, colosso USA dei sistemi di difesa. Nasce acquisendo due brand-chiave: Websense nel 2015 e Stonesoft nel 2016.

La vision di Forcepoint è di posizionarsi tecnologicamente in vetta ai sistemi di sicurezza di rete, nel mercato sia government che business.

forcepoint-company

 

 

Serverlab