Dagli sviluppatori di XenProject.org il gruppo di sviluppo open-source di XenServer (oggi Citrix Hypervisor), nasce Xen-Orchestra, il backup più efficiente per gli hypervisor della famiglia Xen.
Xen-Orchestra si avvantaggia del motore presente dentro l’hypervisor per creare backup estremamente rapidi ed affidabili. I creatori di Xen-Orchestra hanno creato un software leggero dalla interfaccia piacevole che utilizza tutte queste nuove funzioni lasciandosi alle spalle il vecchio modo di fare backup in XenServer.
Com’è fatto Xen-Orchestra
Xen-Orchestra è una appliance virtuale leggera che necessita di soli 3 GB di RAM e gestisce tutti gli host XenServer presenti in azienda. Il licensing della versione a pagamento è su tre livelli, Starter, Enterprise e Premium, ma in tutte e tre le versioni non si paga per host o per VM, ma per azienda, quindi è una licenza a macchine virtuali illimitate.

Cosa può fare Xen Orchestra
Nella versione completa (Premium) permette di effettuare tre tipi di backup:
- copia completa della VM
- copia differenziale, velocissima, anche su più repository
- replica continua: può replicare le Virtual Machine in continuo sul repository di backup, così come da un host ad un altro, anche senza disporre di una SAN
- restore di singoli files
Inoltre permette di gestire tutti gli host da un’unica Web-console per spegnere, accendere, applicare le patch, fare snaphsot, aggiungere dischi o RAM, accedere alla console stessa delle VM.


Prestazioni
Alcuni dati tempi presi sul campo:
- 8 Virtual Machines, 2 Terabyte, collegamento 1 Gbit: delta backup in 22 minuti
- 15 Virtual Machines, 3 Terabyte, collegamento 1 Gbit: delta backup in 45 minuti
- 60 Virtual Machines, 8 Terabyte, collegamento 1 Gbit: delta backup in 3 ore

Il punto di forza di Xen-Orchestra
Quando il numero di Virtual Machine è importante o sono rilevanti i Terabyte gestiti, Xen-Orchestra offre una soluzione sicura e scalabile.