Ho visitato la sede maltese di Parallels dove viene sviluppato Parallels RAS.

Parallels è un’azienda nata nel 1999 a Bellevue, Washington, specializzata in prodotti per ambiente MAC OS X, divenuta famosa per un software che fa girare “in parallelo” Windows e MAC OS X alle stesse prestazioni, da qui il nome del prodotto Parallels Desktop. Il fondatore, Serguei Beloussov, nato a Pietroburgo, detiene ben 200 brevetti.

Come è finita a Malta la Parallels?

Cinque anni fa Parallels acquisì un gruppo di agguerriti sviluppatori maltesi che lavoravano in un garage (realmente) ad un progetto chiamato 2X. Scopo del loro software era remotizzare applicazioni su server Microsoft Windows per distribuirle su reti locali e geografiche.

Parallels ha trasformato quella piccola realtà in una grossa divisione dell’azienda e, in pochi anni, sono divenuti competitor di grandi nomi come Microsoft, Citrix e VMware, lavorando su un fattore differenziante: l’efficienza.

Parallels: l’essenziale sconfigge la complessità

Il mondo della virtualizzazione della postazione di lavoro ha sempre visto i produttori distinguersi nel complicare le cose: setup complessi, comunicazione incomprensibile, listino prezzi astruso; Parallels ha deciso di creare qualcosa completamente diverso su tutti i punti dove gli altri avevano fallito, a cominciare dal nome. Narra la leggenda aziendale che, quando alla Parallels fu pronto il nuovo prodotto nato dal miglioramento di 2X, lavorarono ad un titolo accattivante che facesse pensare ad utenti con laptop su su spiagge lontane; Beloussov li fermò subito dicendo che non erano una agenzia viaggi, ma una software company. Così il nome fu subito Remote Application Server.

Il risultato che Parallels RAS porta in termini di semplificazione è sorprendente: un solo prodotto contiene tutto quello che serve e si può impiegare per diversi scenari:

  • remotizzare uno più PC
  • erogare postazioni di lavoro virtuali su grande scala
  • dematerializzare l’IT aziendale su datacenter privato
  • bilanciare farm fra datacenter privato e cloud pubblico quale Microsoft Azure

In un singolo kit di installazione è fornito anche il portale di accesso sicuro (gateway), il sistema di bilanciamento di carico, il driver virtuale di stampa per azzerare l’installazione dei driver delle stampanti, il sistema di creazione automatica dei server.

Parallels oggi occupa 800 persone con sedi in USA, Germania, Russia, Francia, Giappone, Cina, Spagna, Ucraina, ma l’atmosfera che si respira nella divisione maltese Parallels è quella di una azienda che, seppur grande, ha ancora l’entusiasmo delle piccole aziende capaci di ascoltare le reali esigenze del cliente.

I veri vantaggi di Paralles RAS

Oggi, mentre Microsoft reinventa il PC in cloud col prodotto Windows Virtual Desktop (tassativamente disponibile solo su Azure), Parallels RAS permette di piazzare la propria postazione di lavoro virtuale dove si preferisce: su un server che si ha già a disposizione in azienda, in un datacenter esterno, oppure sul cloud Amazon, Azure o Google.

E’ anche possibile configurare le sessioni virtuali in bilanciamento geografico, a seconda della locazione fisica degli utenti, quando, ad esempio, si vuole aumentare l’efficienza di utenti che lavorano dall’altra parte del mondo.

Quali sono le aziende clienti più interessate a Parallels RAS? In Europa e USA sicuramente università, ospedali ed aziende, specie in quelle dove c’è un forte orientamento al BYOD, Bring Your Own Device; in Italia preferiscono Parallels RAS il settore manifatturiero e le piccole e medie imprese che riescono a ridurre i costi di gestione delle postazioni di lavoro ed a congelare gli investimenti sui PC.

Un dettaglio che mi ha particolarmente colpito è che, mentre con le soluzioni Microsoft Azure il costo di una soluzione di migrazione in cloud è molto difficile da determinare prima dell’avvio di un progetto, con Parallels RAS il costo è sempre determinabile con esattezza.

Oltre che in cloud, anche in azienda, Parallels RAS disarma per la semplicità:  una sola console per tutta la gestione e configurazione.

Alla Parallels piace non far perdere tempo ali propri clienti: mentre il listino prezzi di Citrix ha 187.500 righe, quello di Parallels RAS… ne ha una sola.

Ti interessa conoscere meglio Parallels RAS?

Scrivici compilando il form qui sotto e prenota la tua demo online, gratuita e senza impegno.

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare