In questo video Davide ci parla di un argomento che potrebbe sembrare noioso, ma che in realtà è molto importante per chi quotidianamente come Serverlab lavora con desktop virtuali: il remote printing.

La stampa remota non è una cosa semplice, anzi! Spesso chi si trova a dover configurare i sistemi si imbatte in una serie di problemi legati all’installazione dei driver di stampa sui server desktop remoti. La trama è sempre la stessa per il malcapitato IT manager: gli utenti si lamentano perche la stampa non arriva, c’è molta latenza, e i driver di stampa erodono la poca banda disponibile. Sui problemi di stampa nel mondo VDI, se vuoi approfondire parlo anche in questa news: Virtual Desktop Infrastructure: soluzioni ai 5 problemi più comuni.

In un mondo di desktop virtuali perfetto le stampe dovrebbero fluire senza problemi, senza doversi preoccupare di nulla. In questo video Davide ci spiega perché è importante scegliere i giusti produttori per rendere questa magia possibile.

Citrix Universal Print Driver  e Paralles RAS Universal Printing driver

Questi due produttori di desktop virtuali hanno sviluppato driver universali che funzionano alla grande.

Citrix ha un driver chiamato Universal Printer Driver, fa parte della suite Citrix App and Desktop e consente di stampare sui client senza troppi intoppi, sia in ambienti VDI OneToOne che OneToMany. IIl prodotto di Parallels Ras funziona più o meno nello stesso modo, grazie al componente chiamato Universal Printing Driver .

ThinPrint

Ci sono poi altri produttori che si sono specializzati nel creare ad-on per semplificare la stampa remota in ambienti virtuali desktop. ThinPrint, ad esempio, ha una lunga storia di driver universali e offre prestazioni di stampa molto elevate. Serverlab è da molti anni partner di ThinPrint e grazie a questo prodotto abbiamo potuto offrire una soluzione affidabile e definitiva a tanti clienti che avevano difficoltà con i driver di stampa ( se vuoi approfondire guarda la news e il video di ThinPrint: La fine dei problemi di stampa).

Screwdriver di Tricerat e Simplify Printing di Terminal Works

Nel panorama delle soluzioni per l’Universal Pring meritano una menzione d’onore sono Tricerat e Terminal Works, che hanno sviluppato rispettivamente il driver Screwdriver e il prodotto di stampa universale Simplify Printing.

ScrewDrivers è una soluzione software sviluppata da Tricerat, un’azienda specializzata in software di gestione della stampa e delle periferiche. ScrewDrivers è un buon aiuto per semplificare la gestione e l’utilizzo delle stampanti in ambienti di desktop virtuali e terminal server.

Conclusioni

Se stai pensando di implementare un’infrastruttura di desktop virtuali, è importante non sottovalutare l’aspetto della stampa remota. Scegliere i giusti produttori e i driver universali adeguati può fare la differenza tra un’esperienza di stampa fluida e senza problemi e un vero e proprio incubo! Quindi, prenditi il tempo necessario per valutare le varie opzioni disponibili e assicurati di scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze buttando un occhio al tuo budget.

Serverlab è il tuo esperto di Remote Printing

Serverlab è partner di Citrix, Parallels RAS e ThinPrint, ciò significa che puoi contare su Serverlab per il know-how tecnico e l’esperienza sul campo.  Contattaci per il tuo problema di remote Printing o per valutare le caratteristiche della tua azienda e progettare, implementare la soluzione più adatta alla tua esigenza.

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare