Hai mai sentito parlare del virtual desktop? Sei consapevole di quanto sia potente e vantaggiosa la sua adozione per le aziende?

Queste erano alcune delle domande che si sentivano spesso nei seminari Citrix nei lontani anni 90.

Il mondo IT è cambiato ed io che sono stato un Evangelist del Virtual Desktop in Italia. In questo video voglio raccontarti non solo lo stato dell’arte al mondo ma anche le prerogative del mercato italiano. Ho esaminato un bel po di report sulla situazione del mercato VDI e ciò che emerge chiaramente è che questo settore dell’IT è oggi veramente poderoso. Secondo un recente report pubblicato da KBV Research, le dimensioni del mercato globale dell’infrastruttura desktop virtuale dovrebbe raggiungere i 44,8 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita pari al 20% per anno.

Gli italiani si sono accorti che esiste il Virtual Desktop?

Sì, il mercato italiano ne ha preso consapevolezza e il virtual desktop non è considerato più solo lo strumento utile durante il lockdown per lavorare da casa, ma è una potente soluzione per la riduzione della spesa corrente IT. Una risorsa per avere predicibiltà dei costi che consente di impiegare le risorse IT in attività più nobili e redditizie, senza dover continuamente fare e rifare le stesse cose negli endopoint aziendali.

Cosa c’è nel REPORT di Paralles RAS?

Parallels RAS in collaborazione con l’istituto Qualtrics ha svolto un sondaggio su un campione di 317 professionisti dell’IT che utilizzano soluzioni di app e desktop virtuali. L’obiettivo è stato approfondire le principali problematiche che gli utenti del VDI affrontano: problemi, piani di sviluppo in soluzioni di VDI nei prossimi anni.

Tra le motivazioni lette molte sottolineano la maturità del mercato. La centralizzazione del dato rappresenta una risorsa di protezione fondamentale contro le fughe di informazioni e la perdita di proprietà intellettuale. Il Virtual Desktop è percepito come usa soluzione che un permette un facile accesso alle applicazioni legacy, garantendo flessibilità e un’adesione più semplice agli standard industriali.

Finalmente è diventato palese a tutti che il VDI è uno strumento per controllare i costi. La tecnologia VDI consente di rispettare il budget, fornendo una predicibilità dei costi IT e una riduzione dei costi dei sistemi IT. Questo è un aspetto fondamentale per molte aziende, che possono finalmente impiegare le risorse di sistema in modo più efficiente e contenere la spesa.

Per questa ragione io suggerisco sempre a chi si avvicina alla rivoluzione VDI un proof of concept, un strumento che consente alle aziende di provare la soluzione e valutare se questa si adatta alle proprie prerogative. Una volta provato, il virtual desktop è sempre una scelta vincente.

Infrastruttura Virtual Desktop

Quali benefici porta il Virtual Desktop per le PMI?

Il report è molto dettagliato e tanti sono gli spunti, mi hanno colpito molto quelli legati al mondo delle PMI. Per il segmento delle piccole e medie imprese si prevede che il VDI abbia un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 16,8% nel periodo 2023-2030. Il VDI per gli intervistati è già sinonimo di risparmio perchè riduce la necessità di hardware desktop individuali. Le PMI che hanno adottato il VDI tendono ad optare verso l’uso/acquisto di thin client economici e facilmente gestibili o a riutilizzare l’hardware esistente, estendendo la vita utile delle proprie attrezzature informatiche. Un altro aspetto interessante presente nel report è la percezione della possibiltà di agevolare il lavoro remoto, consentendo ai dipendenti di accedere ai propri desktop virtuali e alle applicazioni da qualsiasi luogo con una connessione Internet.

Il Virtual Desktop è una soluzione anche per la tua azienda

Il Virtual desktop è un ottimo punto di partenza per risparmiare sull’IT e garantirsi sonni tranquilli.

Se hai bisogno di un aiuto per la tua farm o pensi a un proof of concept, lascia i tuoi dati nel form di seguito saremo felici di darti una mano, in fondo sono solo trent’anni che facciamo Virtual desktop.

Fonti:
https://www.kbvresearch.com/virtual-desktop-infrastructure-market/
https://www.parallels.com/blogs/ras/euc-insights-2023/

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare