Negli ambienti di lavoro distribuiti, le soluzioni VDI software consentono al reparto IT di fornire accesso ai desktop come se fossero servizi, erogandoli tramite Internet. In questa news ti spiego perché i desktop virtuali dovrebbero far parte di una strategia IT globale e quali sono i tre fattori principali da considerare.

Ormai tutti ci aspettiamo – con vari gradi di libertà – che il lavoro remoto rimanga a far parte della nostra vita. Pertanto, è sempre più frequente che i responsabili IT cerchino di gestire la loro infrastruttura IT distribuita mantenendo bassi i costi, ma alta la sicurezza e la produttività delle persone.

Ad oggi, il miglior metodo per fare tutto ciò, consiste nell’utilizzare un’infrastruttura desktop virtuale o VDI, ahimè non è sempre immediata ne da disegnare, acquistare, implementare e mantenere performante nel tempo. Se cerchi soluzioni ai problemi della Virtual Desktop Infrastructure, ti consiglio leggere questa news: Virtual Desktop Infrastructure: soluzioni ai 5 problemi più comuni

La Gestione IT di un ambiente distribuito

Storicamente, l’IT supportava la forza lavoro in loco con una combinazione di hardware, software e sistemi di archiviazione locale, utilizzando anche i servizi cloud necessari. Trasferire la forza lavoro al di fuori del luogo di lavoro significa quindi implementare soluzioni per la gestione standard, come il backup e il ripristino, la sicurezza dei dati, gli aggiornamenti del software e dell’infrastruttura. Questo comporta anche fornire accesso ai servizi basati su Windows, come Office 365, in remoto sia da client Windows e non.

Implementare una Sistema VDI significa fornire un insieme centralizzato di servizi, di applicazioni e desktop accessibili tramite client. Nessun dato viene archiviato sul client, e un dispositivo perso o rubato, come un laptop, non rappresenta una minaccia per la sicurezza dei dati, al massimo una scocciatura e un danno economico. In un sistema VDI non è un problema la perdita dei documenti in esso contenuti. Il ripristino in caso di danno/catastrofe naturale (l’alluvione in Romagna ci deve aver insegnato qualche cosa!) dei processi di continuità aziendale non sono dipendenti dall’hardware, dal software o dai dati remoti (cioè degli utenti). Perciò dopo un iniziale lavoro di costruzione dell’infrastruttura, la vita dell’IT manager migliora sensibilmente.

Implementazioni VDI: i vantaggi che devi sapere

Un vantaggio delle implementazioni VDI è sicuramente economico. L’esecuzione remota concentrando l’utilizzo di CPU, memoria e risorse di archiviazione sul server, permette ai client di essere poco potenti, e spesso vecchiotti. Il reparto IT riesce quindi a fornire accesso alle applicazioni e al desktop come servizio online attraverso Internet. I lavoratori possono quindi connettersi ai loro desktop utilizzando praticamente qualsiasi dispositivo da qualsiasi posizione, ritrovando la propria scrivania esattamente come l’hanno lasciata l’ultimo giorno in cui hanno lavorato in ufficio.

Quando il VDI è particolarmente consigliato?

Alcune situazioni comuni trovano nel VDI una soluzione ottimale. In particolare il VDI è si dimostra la soluzione più intelligente in presenza di:

  • Situazioni in cui la sicurezza dei dati è fondamentale. Tutti i dati rimangono sul server e i client non memorizzano dati in locale. Viene rubato un portatile o un PC, nessuno all’interno troverà qualche cosa di utile.
  • Situazioni in cui le sedi secondarie o gli ambienti remoti non dispongano di supporto (reparto IT, IT manager, ragazzo dei computer…).
  • Situazioni in cui viene richiesto l’accesso dei lavoratori ai servizi Windows, ma alcuni o tutti i lavoratori non dispongono di computer desktop o laptop basati su Windows (es. case di moda o di design dove i sistemi operativi più diffusi sono altri);
  • Situazioni in cui è necessario offrire l’accesso ai collaboratori tramite tablet o smartphone (ad esempio: fiere, eventi, convegni…)

Spesso i servizi VDI sono offerti come servizio dal cloud. Questo consiste nell’offrire un software come servizio (SaaS) ed è disponibile tramite provider di servizi cloud. Questa soluzione include a volte l’hosting dei dati e delle proprie applicazioni su uno o più server in cloud.

Come Scegliere la Soluzione Software VDI perfetta per la tua situazione?

Le scelte più importanti per il reparto IT si orientano considerando tre fattori:

  • funzionalità
  • opzioni di configurazione utente
  • prestazioni

Bisogna porsi alcune domande fondamentali. Utilizzi esclusivamente desktop Windows o altri come Linux? Hai bisogno di funzionalità avanzate come la copia-incolla bidirezionale? Hai il requisito che gli utenti debbano connettersi all’Active Directory dell’azienda? Se una o più di queste domande trovano risposta affermativa, assicurati che la soluzione VDI ti supporti in queste tue esigenze.

Non dimenticare anche di prestare attenzione alle clausole sei servizi SaaS e ad eventuali spese aggiuntive e non dimenticare di pensare ai piani infrastrutturali futuri che potrebbero includere modifiche.

In secondo luogo, alcune soluzioni VDI consentono al software di assistenza di raggiungere i numerosi di client supportati. In quel caso vorrai far usare ai colalboratori i loro dispositivi personali (bring-your-own-device o BYOD)?

Hai la necessità di limitare le libertà agli utenti sui client? Oppure preferisci far usare il virtual desktop solo all’interno del browser? Queste scelte influenzeranno , come quelle degli utenti, l’utilizzo delle risorse del server, come CPU e storage, e potrebbero influire anche sulla larghezza di banda di rete. Quindi attenzione alla configurazione dell’ambiente, e alla definizione dei confini che i tuoi attori possono varcare. Le tue considerazioni saranno fondamentali per la riuscita del tuo progetto.

Non sottovalutare le tue esigenze in ambito prestazionionale, quindi tutte le risorse nell’ambito IT, incluse le CPU, le memorie, lo storage, la velocità della rete rete e le prestazioni del cloud.

È necessario prevedere un ambiente scalabile? Avremo più clienti entro un anno o due? Avremo novità capaci di influenzare le prestazioni di rete e la capacità del server? Usiamo applicazioni che richiedono particolari prestazioni o configurazioni come da esempio il CAD?

Preparati per il go-live della tua soluzione VDI Software

La maggior parte delle implementazioni VDI dipende dalle prestazioni di rete, se cresci avrai bisogno che la tua rete non faccia da collo di bottiglia. Perciò prima di pensare a qualunque altra cosa verifica di avere una rete capace di supportarti e se non l’hai , predisponi ogni cosa affiché possa essere migliorata, ad esempio l’aggregazione di banda eterogenea.

Scegli la tua soluzione e il tuo partner di fiducia.

Ci sono molte soluzioni VDI popolari sul mercato, tra cui offerte di Amazon AWS, IBM Cloud, Cisco, Citrix, Parallel RAS e Microsoft Teams for VDI. Non è facile orientarsi su un’offerta così vasta senza avere alle spalle un buon numero di anni si esperienza nel settore. Ed è per questo che ci siamo noi, esperti in VDI da oltre 25 anni!

Se pensi che il VDI sia una soluzione indispensabile per gli ambienti di lavoro distribuiti della tua azienda, facci sapere come possiamo aiutarti nella scelta, commentando qui sotto o su Linkedin. Saremo felici di aiutarti!

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare