Il “PC rotto del capo” non è più un problema grazie al virtual desktop

Scritto il 29/11/2014
Virtual Desktop Aziendale
 

A ferragosto, diceva mia nonna, dopo poco è Natale. Cos’è che succede a Natale? Anzi il 23 Dicembre?
Scopritelo in questo nuovo video.

Si rompe il pc del capo. Il pc del capo è vitale ovviamente. Perché lui alle 7 di sera deve mandare una relazione importantissima, improcrastinabile.
Per me queste cose sono un po da preistoria dell’informatica, insomma abbiamo virtualizzato tutto, abbiamo i server in alta affidabilità, backup, disaster recovery, ecc… ma perché i pc devono creare ancora tutti questi problemi?

Se fossero come i server, cioè in altissima affidabilità saremmo a posto!

Questa cosa esiste, si chiama virtual desktop.

Con il virtual desktop, il capo, alle 7 di sera della vigilia di Natale, se gli si rompe il pc, si alza e va davanti ad un altro PC qualsiasi, un portatile, un pc di un collega e riceve esattamente il suo desktop con i suoi programmi le sue icone esattamente come le ha lasciate il giorno prima.

Il virtual desktop è una soluzione che risolve questo e  tanti altri problemi.

Che cosa è il Vitual Desktop?

Virtual Desktop è un sistema che vi fa accedere al mondo delle on demand application.
Virtual Desktop per PMISi tratta quindi di un software che crea un ambiente virtualizzato fra la computer platform e il suo sistema operativo in grado di replicare il tuo desktop in un altro PC.
Se ci pensate è una vera e propria rivoluzione che ci è donata dal Cloud Computing: rendere immateriale la postazione di lavoro di ciascun impiegato dell’azienda. Grazie al Virtual Desktop la scrivania di ciascun lavoratore si trasforma in una elaborazione virtuale capace di essere riprodotta ovunque. Ciascuna delle risorse di un singolo computer: i software che l’utente utilizza, i suoi file, il suo sistema operativo, lo spazio del disco, vivono su server centralizzati e non sull’hardware del PC fisico dell’utente. Con questa rivoluzione ci possiamo liberare del PC e avere tutti i nostri strumenti di lavoro disponibili in ciascun dispositivo troviamo in giro: PC, Mac, tablet, ecc.
La potente tecnologia del desktop virtuale riproduce il tuo sistema Operativo mettendoti a disposizione anche i driver per le tue periferiche collegate via USB. E’ possibile persino virtualizzare le tue applicazioni senza bisogno di alcuna modifica. L’uso delle risorse della macchina può essere adattato alle esigenze specifiche dell’azienda: puoi avere utenti che condividono le stesse risorse oppure utenti a cui viene assegnata una macchina fisica dedicata ad hoc, per i lavori più impegnativi che richiedono molte risorse di calcolo o performance eccezionali.

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Serverlab