VMotion

Scritto il 28/02/2008
 

Migrare Virtual Machines con zero downtime

Spostare virtual machines in esecuzione da un server fisico a un altro senza che l’utente collegato se ne accorga.

VMware VMotion mantiene il vostro ambiente IT attivo e in esecuzione, offrendo così la flessibilità senza precedenti e la disponibilità a soddisfare le crescenti esigenze della vostra azienda e gli utenti finali.

La tecnologia VMotion, unica per VMware, sfrutta la completa virtualizzazione di server storage e di networking per spostare un’intera macchina virtuale in esecuzione, istantaneamente da un server a un altro.

L’intero stato di una macchina virtuale è incapsulata da una serie di file memorizzati su storage condiviso, e VMware’s VMFS cluster file system consente di accedere a queste risorse sia al server ESX sorgente che a quello di destinazione.

La memoria attiva e il preciso stato di esecuzione di una macchina virtuale possono quindi essere rapidamente trasmessi su una rete ad alta velocità.

Poiché anche la rete è virtualizzata da ESX Server, la macchina virtuale conserva la sua identità e le connessioni di rete, garantendo un semplice processo di migrazione.

Beneficiare dell’ affidabilità e della gestibilità derivate da una prodotto utilizzato da migliaia di clienti all’ anno. Migrazione Live delle macchine virtuali in tutta la vostra infrastruttura è sorprendentemente semplice con le funzionalità che ti consentono di:

  • Eseguire migrazioni multiple per ottimizzare continuamente il vostro ambiente virtuale
  • Identificare il posizionamento ottimale per una macchina virtuale in pochi secondi con una procedura guidata che raccoglie informazioni in tempo reale
  • Migrare ogni macchina virtuale con qualsiasi sistema operativo su ogni tipo di hardware e storage supportato da VMware ESX Server, inclusi Fibre Channel SAN, NAS e iSCSI SAN
  • Attraverso un sistema di prioità, le macchine virtuali mantengono l’ accesso alle risorse di cui hanno bisogno
  • Programmare le migrazioni in tempi predefiniti e senza la presenza di un amministratore
  • Mantenere una traccia completa delle migrazioni effettuate

VMware VMotion è incluso in VMware Infrastructure Enterprise edition.

VMware ha creato anche Storage VMotion che consente di migrare i set dei dischi che compongono la macchina virtuale mentre è in esecuzione da uno storage array ad un altro, senza interruzione o inattività.

VMware VMotion e VMware Storage VMotion sono disponibili come componenti aggiuntivi per VMware Infrastructure Foundation e Standard editions

Per maggiori dettagli clicca qui

Serverlab