Il desktop virtuale non è necessario per le applicazioni web based e le applicazioni chiave stanno migrando sull’interfaccia Web. Quindi perché facciamo ancora Farm VDI?

Ha ancora senso una Citrix Farm quando le applicazioni vanno sul web?

Brian Madden, 2016

Questa frase l’ho ascoltata da Brian Madden al suo evento BRIFORUM di Londra del 2016, una grande raduno degli esperti VDI. Ora come allora mi è sembrata una considerazione giustissima e da questa provocazione vuole partire la mia riflessione di oggi.

La risposta di Brian fu questa e ora guardandoci intorno il grande visionario aveva ragione.

Le applicazioni Windows le avremo con noi ancora per un bel po!

Brian Madden, 2016
Citrix

Voglio ritornare su questo argomento. Anche se nelle aziende per cui creiamo Virtual Desktop Farm troviamo ancora tante applicazioni Windows da gestire, le applicazioni nei ruoli chiave quali ERP e CRM sono spesso applicazioni web. Quindi perché ci richiedono di creare Farm Virtual Desktop ex novo o di aggiornare quelle esistenti?

La risposta più interessante viene dai clienti.

 Abbiamo lavorato con Citrix Farm per molti anni e non abbiamo mai avuto bisogno di personale IT interno per la divisione sistemi. Vogliamo continuare così: facciamo log-on e troviamo tutto quello che ci serve nella posizione in cui l’abbiamo lasciata la sera prima, così come le stampanti, le applicazioni MS Office, i dati sul desktop, tutto è come ce lo aspettiamo

Danilo O. IT Manager

Per i clienti il Virtual Desktop è una comodità e poco conta che queste applicazioni siano Web o GUI: nel Virtual Desktop tutto è come ci si aspetta e al sicuro, perché i PC dell’ufficio sono vuoti e ti dà la libertà di lavorare dove vuoi e col dispositivo che hai a disposizione.

Il Virtual Desktop è anche rassicurante dal punto di vista del budget IT perché consente di congelare i costi di rinnovo periodico dei PC e di ridurre i costi di gestione:

Vogliamo continuare in VDI perché altrimenti avremmo un costo di 40, 50.000 € all’anno in più solo per gestire i PC mentre in questi anni i PC non ci sono mai costati 1€ di gestione

Denis S., Operation Manager

Una Farm per l’erogazione centralizzata di desktop si ripaga da sola e non dà brutte sorprese né in termini di costi né in termini di risultato.

Anche l’aspetto sicurezza non è da meno: chi lavora da casa, anche quando usa il PC di casa, col VDI non mette mai a rischio l’azienda. E se usa applicazioni Web le usa da un browser sicuro, aggiornato, senza componenti pericolosi, con un password manager che apre i siti in automatico usando password complesse.

Qual’è la tua opinione in merito? Pensi che sia roba da dinosauri continuare ad usare il Virtual Desktop?

PS: Trovi la mia intervista a Brian Madden qui: Come avere successo col VDI – Intervista a Brian Madden

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare