BeyondTrust

BeyondTrust2024-11-20T17:02:05+00:00

BeyondTrust EPM: previeni gli attacchi mettendo ordine nella Gestione dei Privilegi

BeyondTrust Endpoint Privilege Management (EPM) blinda gli endpoint e assicura che i tuoi utenti abbiano accesso solo a ciò che è strettamente necessario per il loro lavoro

COS’E’beyondtrust?

Gestione degli accessi privilegiati e protezione delle identità

BeyondTrust è leader mondiale nella cybersecurity, specializzato nella gestione degli accessi privilegiati e nella protezione delle identità. Le sue soluzioni avanzate di Privilege Management e Password Safe, sono una difesa efficace contro gli attacchi informatici. La gestione dei privilegi di amministratore e degli accessi è trasparente per l’utente e questo aspetto è un ulteriore punto di forza che aiuta a non sacrificare la produttività.

 

BeyondTrust Endpoint Privilege Management ha rivoluzionato il mondo della sicurezza informatica. Anziché competere con gli hacker, BeyondTrust ha sviluppato un sistema elastico di whitelisting applicativo, dove “tutto ciò che è sconosciuto viene escluso“. Operando in modo trasparente per gli utenti e senza rallentare i processi, questo sistema offre una protezione sicura ed efficace sia per postazioni fisse che mobili. Serverlab, circa 10 anni fa, è stata pioniera nell’introdurre in Italia questa tecnologia avanzata di security, originariamente sviluppata da Avecto, che oggi è diventata un sistema standard globale.

Perché Serverlab sceglie Beyondtrust?

Gestione avanzata dei privilegi, controllo rigoroso sugli accessi degli utenti

Zero Trust Security: nessuna applicazione, utente o dispositivo è considerato automaticamente affidabile, nemmeno all’interno della rete aziendale. Ogni interazione deve essere verificata e autenticata.

Whitelisting applicativo: il whitelisting applicativo consente solo l’esecuzione di applicazioni approvate su un sistema o una rete, tutto quello che non è stato approvato viene bloccato. Questo approccio è particolarmente efficace nel proteggere gli ambienti aziendali da software malevolo e vulnerabilità, perchè limita l’accesso a un elenco ristretto di applicazioni fidate.

Principio del minimo privilegio: viene applicato il principio del minimo privilegio, si concedono agli utenti solo i permessi necessari per svolgere la loro attività lavorativa. Questo approccio limita l’accesso alle risorse sensibili e riduce il rischio di attacchi interni.

Controllo degli accessi basato sui ruoli: gli utenti vengono assegnati a specifici ruoli che definiscono chiaramente le loro autorizzazioni. Questo sistema facilita la gestione e la revisione dei privilegi e assicura che gli utenti abbiano accesso solo alle applicazioni a loro assegnate.

Monitoraggio e registrazione: questa soluzione include uno strumento di monitoraggio che traccia in tempo reale le attività degli utenti privilegiati. Questo consente di identificare comportamenti sospetti e garantire la conformità alle politiche di sicurezza.

Profilazione utente in base alle competenze: è possibile profilare gli utenti in base alle loro competenze, garantendo che ogni dipendente riceva i diritti di accesso appropriati. Questo non solo aumenta la sicurezza, ma facilita il lavoro quotidiano dei gestori IT.

Client Agent Lite: è una soluzione leggera che non appesantisce le risorse del sistema. Il Client Agent Lite semplifica l’implementazione e la manutenzione, rendendo la gestione della sicurezza non invasiva ed efficiente.

Console di gestione intuitiva: la console è progettata per essere semplice e intuitiva, consentendo agli amministratori di monitorare e gestire le politiche di accesso con facilità. Questo porta a una gestione più efficace ed a una risposta rapida alle minacce.

A cosa serve Byondtrust e come funziona?

Beyondtrust EPM mette ordine nei privilegi e protegge intrinsecamente la tua rete aziendale

La maggior parte delle violazioni critiche e degli attacchi alla sicurezza informatica avvengono sfruttando la gestione impropria dei privilegi da amministratore. In pratica chi attacca sfrutta la gestione disordinata che si ha dei permessi assegnati agli utenti, al fine di penetrare e muoversi nelle reti aziendali. Con l’aumento delle richiesta di adeguamento dei privilegi che fanno quotidianamente fornitori e dipendenti, come puoi proteggere efficacemente la tua organizzazione gestendo in maniera ordinata e sicura i privilegi?

BeyondTrust EPM offre una protezione differente rispetto alle soluzioni che una azienda usa: è una soluzione moderna che garantisce la sicurezza intrinseca di utenti, sessioni e risorse su scala aziendale. BeyondTrust Privilege Management è il baluardo della sicurezza a livello endpoint che tutti gli IT Manager stavano aspettando. Beyondtrust EPM, gestendo e proteggendo i privilegi in tutta l’azienda riduce notevolmente le possibilità di attacco degli hacker, migliorando al contempo la produttività di chi – ogni giorno – deve gestire le richieste di modifica dei privilegi fatte dai colleghi.

L’accesso remoto sicuro di BeyondTrust offre un controllo completo da remoto sugli accessi e sui privilegi assegnati a dipendenti e fornitori. Con la gestione universale dei privilegi di BeyondTrust, ti garantisce il pieno controllo di ogni permesso. Oggi puoi andare oltre le password e proteggere l’intero ecosistema aziendale grazie alla console di gestione dei privilegi che offre BeyondTrust.

L’opinione dei nostri clienti

Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT

Blinda la tua azienda! Serverlab, con BeyondTrust, mette la protezione al centro di ogni azione

FAQ

Perchè implementare BeyondTrust Privileged Access Management in azienda?2024-10-31T13:48:35+00:00

BeyondTrust Privileged Access Management separa i ruoli, le funzioni che le persone devono svolgere, dai privilegi di amministratore, è fondamentale in azienda per diverse ragioni legate alla sicurezza, alla gestione dei rischi e alla conformità normativa:

  • Riduzione dei rischi di sicurezza: Le credenziali amministrative sono tra i principali obiettivi degli attacchi informatici, e il controllo degli accessi privilegiati aiuta a minimizzare il rischio di compromissione. Limitando l’accesso agli utenti solo ai privilegi strettamente necessari per il loro ruolo, si riduce la superficie di attacco e il rischio di abusi interni o esterni.
  • Conformità normativa: Molti standard di sicurezza e normative, come GDPR, HIPAA e PCI-DSS, richiedono alle aziende di proteggere e monitorare gli accessi privilegiati ai dati sensibili. PAM consente alle aziende di rispettare questi requisiti, implementando audit trail e report che monitorano ogni accesso privilegiato.
  • Protezione dalle minacce interne: Anche i dipendenti o collaboratori autorizzati possono rappresentare una minaccia se dotati di accesso illimitato a dati critici. PAM limita l’accesso in base ai ruoli e aiuta a prevenire accessi non necessari o non autorizzati da parte degli utenti interni.
  • Miglioramento della gestione degli accessi: La segmentazione dei ruoli e dei privilegi consente alle aziende di gestire in modo più efficace gli accessi amministrativi, con processi più fluidi per fornire o revocare privilegi temporanei in base alle necessità operative.
  • Riduzione dei costi: Implementare PAM aiuta a prevenire incidenti di sicurezza che possono essere estremamente costosi, sia in termini di sanzioni che di danni alla reputazione e alle operazioni aziendali.

 

Quanto è complesso installare Beyondtrust Endpoint Privilege Management?2024-10-31T13:49:16+00:00

In base all’esperienza dei nostri clienti la messa in opera di Beyondtrust Endpoint Privilege Management prevede tre fasi
1) installazione della reportistica e deploy del client sui pc
2) raccolta dati per ogni tipologia di pc
3) analisi dei dati raccolti e creazione delle policy di controllo

Come tempistiche l’installazione e la prima configurazione di Beyondtrust Endpoint Privilege Management richiede un paio di giornate, compresa l’installazione del client su tutte le workastation. Dopo la necessaria raccolta di log da tutte le workastation per verificare lo stato dell’arte viene poi configurata una GPO specifica in Active Directory e viene fatto un primo di test.In seguito poi la GPO viene applicata a tutte le OU necessarie. Per questa seconda fase sono necessarie un paio di giornate di lavoro e di confronto per valutare tutte le casistiche.

Nel Gartner Magic Quadrant come si posiziona BeyondTrust?2024-10-31T11:54:49+00:00

Il Gartner Magic Quadrant è uno strumento analitico utilizzato per valutare le tecnologie negli ambiti come cybersecurity, infrastruttura IT servizi cloud. Questo modello visuale suddivide i fornitori in quattro categorie: Leader; Challengers; Visionaries; Niche Players. Leader è la categoria più elevata.
Il Gartner Magic Quadrant riconosce BeyondTrust come leader di settore, evidenziando che l’azienda offre soluzioni robuste per gestire e proteggere gli accessi privilegiati. Questo riconoscimento è stato ottenuto per sei anni consecutivi

Approfondisci l’argomento

Go to Top