Il protagonista di questa nuova videointervista di Davide Galanti è un amico e cliente di Serverlab: Alessando Scola.
Alessandro non è solo un abile sviluppatore ed IT manager di valore ma è soprattutto un appassionato d’informatica. Anche lui come molti tra noi ha cominciato a programmare all’età di 14 anni su un Commodore 64 muovendo quindi i primi passi verso la sua passione: lo sviluppo di software applicativo web based.

La mia idea era sviluppare grandi applicazioni a costo zero

Con Alessandro abbiamo portato avanti progetti su Libraesva e Parallels RAS, ma quello che ci hanno incuriosito e spinto a contattarlo sono i contenuti del suo blog, che vi suggerisco di visitare (https://www.alessandroscola.com). Ci è piaciuta talmente tanto la sua idea di realizzare un chiosco multimediale utilizzando un Raspberry Pi come computer client che abbiamo voluto farcelo raccontare.

Il progetto del chiosco multimediale

L’esigenza era creare un Chiosco Multimediale Web con interfaccia touch che permettesse la ricerca e consultazione di disegni tecnici in formato PDF nei diversi reparti produttivi della fabbrica in cui lavora.

l’obiettivo era creare un chiosco multimediale per la consultazione dei disegni tecnici, fatti con programmi 2D o 3D quindi con CAD o Soldiworks, che rappresentano i nostri pezzi assemblati. Questo per aiutare a capire come vanno piegati e lavorati

Quando si pensa ad un chiosco multimediale, viene subito in mente uno strumento semplice, facile da usare. Anche per questa ragione lo si trova spesso negli ambienti di fabbrica, ubicato nel centro del reparto o usato per creare un cabinato. Questi totem sono dispositivi in grado di visualizzare i documenti in maniera blindata, cioè senza che l’operatore possa fare altro rispetto a quello per cui il chiosco è stato creato. Non è quindi possibile aprire applicazioni di terze  parti ne navigare in siti differenti da quelli impostati. L’interfaccia utente è sempre minimale, questo per evitare distrazioni, ed è studiata per essere d’immediata comprensione.

La prima sfida del progetto di Alessando è stata visualizzare i documenti PDF all’interno di una pagina web, la seconda trovare uno stumento tanto economico quanto performante

mi serviva un browser in modalità chiosco e un qualcosa che reindirizzasse i PDF all’interno di una pagina HTML5


Quindi per prima cosa ha creato un Web Server in grado di sparare fuori una pagina HTML 5 e che permetteva di prendere il PDF visualizzarlo, ruotarlo e spostarlo in maniera agevole.

Per la seconda parte, decisamente sistemistica, si è guardato intorno

In realtà io avevo bisogno solo di un browser e non di un computer con sistema operativo chissà quanto complicato, mi sono guardato intorno è ho scelto Raspberry Pi, un mini computer delle dimensioni più o meno di 9cm

Il Rasberry Pi è mini-computer sviluppato dalla Raspberry Pi Foundation, è costituito da un’unica scheda in silicio e ha al suo interno tutti gli elementi considerati essenziali al funzionamento di un computer. Il Raspberry Pi è un single-board computer, un dispositivo hardware completo delle dimensioni e dal peso contenuto e dal costo molto ridotto .

Ai clienti di Serverlab piacciono i Raspberry PI

Ai clienti Serverlab i Raspberry Pi piacciono molto, questa soluzione spesso usata nelle aziende in produzione perchè rappresenta una valida soluzione per gli ambienti VDI e remote desktop per avere una nuova postazione di lavoro dalle prestazione elevate ma a basso costo. I nostri clienti li usano negli ambienti ostili, in fabbrica e a bordo macchina, perché si possono anche usare senza ventole e quindi non sono aggrediti dalla polvere che c’è nei magazzini o in quei luoghi dove si va avanti indietro continuamente con il muletto.

Guarda l’intervista per conoscere i dettagli del progetto!

Se questo argomento ti appassiona compila il form e raccontaci il tuo progetto con Raspberry PI

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare