Il Consorzio della Bonifica Renana  tutela con la sua azione costante di presidio idraulico gli immobili, le reti e le strade di un comprensorio decisamente vasto: il bacino del fiume Reno. All’incirca 3.400 chilometri quadrati. Si sono avvalsi delle competenze di Serverlab per cercare una soluzione che gli permesse di ottimizzare i tempi di gestione delle postazioni di lavoro.  Hanno ristrutturato la loro farm Citrix, virtualizzato le postazioni di lavoro e trovato in RES ONE Workspace l’aiuto che cercavano per semplificare il loro lavoro di IT. Nel video di seguito Marco Mariotti IT Manager e Giovanni Volpe dell’ Ufficio CED ci raccontano i motivi delle loro scelte, come hanno ottimizzato la gestione del tempo dedicato alle postazioni di lavoro e come Serverlab gli è stata d’aiuto.

Sette sedi dislocate sul territorio collegate con sistemi eterogenei  (connessione satellitare , ponti radio, adsl e  fibra ottica) ,120 postazioni di lavoro desktop e 170 device mobili rappresentano lo scenario in cui si è destreggiato il reparto IT del Consorzio della Bonifica Renana, occupato il più delle volte, suo malgrato, dalle richieste di manutenzione e sostituzione dei pc obsoleti.
Nel corso degli anni infatti il numero di postazioni di lavoro da seguire è cresciuto ed allo stesso tempo sono aumentati i software da gestire ma il reparto IT è rimasto lo stesso.

Ristrutturare la loro server farm Citrix  ha consentito al team IT di semplificare la gestione delle postazioni utente, ridurre il tempo di deploy delle applicazioni ed eliminare la manutenzione e sostituzione dei pc obsoleti, questo gli hanno consentito  di liberare risorse e di ritagliare spazi per la ricerca e sviluppo.

Nell’articolo “RES Software: come gestire al meglio le postazioni di lavoro” troverai un po d’informazioni su chi è il Consorzio della Bonifica Renana, sul loro progetto di virtualizzazione desktop e su come l’utilizzo di RES ONE Workspace semplifica la vita degli IT.

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare