VMware ha rilasciato vSphere 4, il primo sistema operativo cloud computing. vSphere funziona da sistema operativo per il vostro data center: crea un’infrastruttura cloud interna con i dati e le applicazioni, realizzando un ambiente IT autogestito che supera i problemi di costo e di gestione legati alla tradizionale distribuzione dei servizi IT.

Con vSphere le imprese e gli enti pubblici possono ridurre del 50% gli investimenti e di oltre il 60% le spese operative per ciascuna applicazione web. Inoltre vSphere lascia al cliente la scelta delle applicazioni, del sistema operativo e dell’hardware: implementando vSphere non bisogna sostituire niente nell’infrastruttura esistente, né vi sono vincoli per quella futura. Questo rende vSphere ideale per le web appliance on demand.

vSphere cambia il modo di gestire l’infrastruttura e i servizi IT spostando il lavoro dalla gestione dall’infrastruttura alla distribuzione del servizio. Da ora in avanti chi si occupa dei servizi IT aziendali lavora indipendentemente dalla gestione del data center nell’infrastruttura IT, dedicando tutto il suo tempo al business aziendale.

Notizie: abbiamo molto da raccontare