XenDesktop: la via migliore per distribuire desktop Windows

Citrix XenDesktop, membro della famiglia di prodotti Citrix Delivery Center, è una completa virtualizzazione di desktop che ne permette la distribuzione semplice, sicura e a basso costo.

È il primo prodotto sul mercato capace di distribuire desktop virtuali Microsoft Windows da un set di immagini gestite centralmente che possono essere lanciate sia nel datacenter, sia sul PC o sul dispositivo thin client remoto. La versione 3 ospita su ogni server il doppio dei desktop virtuali rispetto alla versione precedente.

XenDesktop abbassa il rischio di perdita dati e la complessità di gestione e manutenzione dei PC aziendali, riducendo il TCO fino al 40%.

Comparato a gli altri desktop virtuali, Citrix XenDesktop è l’unico sistema di distribuzione del desktop integrato che fornisce:

  • Migliori performance per l’utente
  • Basso costo (TCO) con più del 90% di risparmio disco
  • Tecnologia di distribuzione provata da 200.000 utenti in tutto il mondo

Novità e principali feature di XenDesktop 3

Citrix XenDesktop 3

Distribuisci desktop virtuali creando nel datacenter 1 sola immagine master

XenDesktop 3 è la sola soluzione che distribuisce desktop sia ospitati che in streaming usando una sola immagine master per tutti i tipi di utenti. Questo fa sì che tutti gli utenti usino i propri desktop virtuali senza correre il pericolo di perdere dati e informazioni aziendali importanti, perché sono e restano nel datacenter aziendale.

Inoltre, siccome i desktop virtuali possono esser lanciati anche nel datacenter stesso (oltre che localmente sui PC e thin client degli utenti), la loro gestione e la manutenzione può esser eseguita centralmente.

Gestione dei profili

XenDesktop 3 è la sola soluzione che include la gestione dei profili, affinché l’utente possa godere di un desktop virtuale customizzato disponibile sempre, indipendentemente dal dispositivo d’accesso.

Autenticazione Smart Card

Con un unico swipe della Smart Card, un utente può accedere al desktop e, senza ulteriori autenticazioni, alle sue applicazioni. Inoltre, XenDesktop permette a un utente di passare da un dispositivo all’altro senza doversi preoccupare di chiudere e riaprire la sessione di lavoro, perché sarà seguito come un’ombra dalla sua sessione autenticata: e in automatico!

La tecnologia HDX MediaStream per l’alta definizione video e audio

XenDesktop 3 usa la tecnologia HDX per assicurare un ottimo risultato anche per quanto riguarda la riproduzione di contenuto multimediale audio-video su desktop virtuali. Inoltre, la funzionalità HDX Plug-n-Play rileva la presenza di periferiche USB collegate al dispositivo dell’utente, rendendole disponibili per la fruizione nel desktop virtuale.

Citrix XenDesktop è disponibile in 5 edizioni

Le cinque edizioni di Citrix XenDesktop sono pensate per portare la virtualizzazione desktop alle imprese di ogni taglia: dalla piccola azienda a conduzione famigliare alla multinazionale.

  1. Platinum – soluzione completa per un controllo totale della distribuzione dei desktop virtuali. Include l’application delivery, il monitoraggio delle performance anche lato-utente e il supporto remoto per i desktop virtuali.
  2. Enterprise – versione adatta alle medie e grandi imprese, include l’application delivery.
  3. Advanced – un sistema scalabile proprio come la versione enterprise, ma senza la funzione di application delivery
  4. Standard – livello base pensato per il primo approccio al mondo della virtualizzazione desktop
  5. Express – limitata a 10 utenti (versione di prova).

Le edizioni di Citrix XenDesktop 3

Cosa cambia rispetto alla gestione tradizionale dei desktop

Nei desktop tradizionali sono necessarie numerose operazioni manuali per mantenerli aggiornati con patches, updates e upgrades al fine di tenere alte le performance e la sicurezza.
Nel frattempo, le iniziative commerciali come la globalizzazione, espansioni, conformità alle normative e lavoro continuativo, richiedono che IT sia in grado di distribuire desktop veloci ovunque.

Citrix XenDesktop rende facile rispondere alle domande delle imprese con un Windows desktop centralizzato nel datacenter e con un protocollo ad alta velocità.

Con un insieme completo di tecnologie built-in, XenDesktop elimina molte delle complessità nell’assemblaggio, operatività e scalabilità delle soluzioni di desktop virtualizzati.

Veloce per gli utenti Semplice per IT Basso costo per le aziende
Citrix XenDesktop utilizza tecnologie che permettono le migliori performance e sfrutta al meglio le risorse dei server e storage Con la distribuzione separata di desktop e applicazioni, puoi eliminare conflitti e ottimizzare le performance del sistema Virtual Desktop Provisioning salva oltre il 90% di spazio su disco mantenendo poche copie OS. Virtual Desktop Delivery elimina i costi di supporto ed estende il ciclo di aggiornamento

Notizie: abbiamo molto da raccontare