Scritto da Redazione Serverlab
Condividi su
Nel panorama tecnologico in continua evoluzione, gli imprenditori devono prendere decisioni strategiche per mantenere la competitività e l’efficienza operativa. In questo mondo anche il prezzo delle tecnologie è una variabile che incide nel rapporto con i clienti.
Oggi, condividiamo l’esperienza di Denis Sciandra dello Studio SCSK di Torino, che da circa due anni ha migrato oltre 30 postazioni da Citrix a Parallels RAS, evidenziando i vantaggi economici e le migliorie in termini di performance sulla velocità di log-on.
L’Inizio della ricerca di alternative tecnologiche a Citrix
Denis Sciandra racconta che lo Studio SCSK, fondato dal commercialista Walter Cavrenghi negli anni ’80, è cresciuto fino a contare 35 collaboratori distribuiti in sette sedi, inclusi punti CAF e uffici di consulenza fiscale e del lavoro. La necessità di operare in modo flessibile e accessibile da diverse sedi ha spinto lo studio ad adottare soluzioni di Virtual Desktop sin dai primi anni 2000, inizialmente con Citrix. Da questo punto di vista: sicuramente dei precursori!
Citrix è costoso: ci saranno alternative a minor prezzo?
Dopo quasi due decenni di utilizzo di Citrix, lo Studio SCSK ha iniziato a notare un aumento significativo dei costi associati all’aggiornamento dei sistemi. Denis ricorda: “Ogni cinque anni circa ristrutturiamo i nostri sistemi informatici, e l’ultimo preventivo per Citrix era il doppio di quello precedente.” Questa crescita dei costi ha spinto Denis a esplorare alternative, scoprendo Parallels RAS.
Scoprire Parallels RAS
Denis si è documentato autonomamente e si è imbattuto in un video di Davide Galanti dove ha scoperto Parallels RAS come una valida alternativa a Citrix. Dopo aver contattato il team di Serverlab e aver chiesto delucidazioni su Parallels RAS, ha subito notato una tecnologia promettente e in più in grado di tagliare i costi in modo significativo. Afferma infatti Denis: “In due giorni ho scoperto un mondo completamente nuovo, non avevo mai sentito parlare di Parallels RAS prima” ricorda Denis.
Migrazione Rapida e Miglioramento delle Performance
Denis e il suo studio decidono di procedere alla migrazione da Citrix a Parallels Ras. Nel video Denis ci racconta che una delle sue principali preoccupazioni era relativa al livello di servizio, lui temeva interruzioni nelle operazioni quotidiane, aveva paura di rallentamenti.
Con Citrix, l’ufficio alla fine aveva lavorato bene per 20 anni ed era cresciuto. Paralles RAS sarebbe stato in grado di dare la stessa affidabilità?
Inoltre quanto tempo avrebbe portato via la migrazione? Il lavoro del commercialista vive di scadenze ferree, non si può permettere fermi di settimane dovuti al cambio dell’infrastruttura IT.
Tuttavia, grazie ai sistemisti esperti di Serverlab, la migrazione è stata fluida e veloce. La transizione da Citrix a Parallels RAS è andata liscia e mi sono sentito rassicurato notevolmente anche quando ho visto un evidente miglioramento delle performance
Denis Sciandra
Dal punto di vista della velocità, Parallels RAS ha superato le aspettative. Denis nota con un certo orgoglio che : “Il login è diventato una questione di pochi secondi, migliorando significativamente i tempi di accesso rispetto a Citrix.”
Anche il rendering delle applicazioni web è migliorato, offredo un’esperienza utente più efficiente e fluida.
Lo Studio SCSK fa infatti un uso massivo di applicativi web che hanno necessità di mantenere scorrevole l’esperienza di lavoro del dipendente, in qualunque struttura il collaboratore abbia necessità di lavorare: da Torino a Susa, da Varese a Venezia.
Vantaggi Economici
Uno dei fattori determinanti nella decisione di migrare è stato comunque il risparmio economico. “Il prezzo elevato della soluzione Citrix è stato ciò che mi spinto a guardarmi attorno” spiega Denis.
Tutte le aziende sono attente ai costi, ma in questi ultimi anni questa attenzione è diventata vitale per chi fa il nostro lavoro. Sono i nostri clienti che guardano al centesimo e pretendono la stessa attenzione da noi.
Denis Sciandra
Con Parallels RAS, lo Studio SCSK ha potuto ridurre significativamente i costi senza compromettere l’esperienza lavorativa dei collaboratori, anzi, migliorandola! Il progetto di migrazione da Citrix a Paralles RAS insomma è stato un vero successo.
Parallels Ras vs. Citrix: conclusioni
L’esperienza dello Studio SCSK dimostra che migrare da Citrix a Parallels RAS può portare a risparmi economici sostanziali e a un miglioramento delle performance operative.
Per gli imprenditori che stanno considerando un cambio tecnologico, Parallels RAS rappresenta una soluzione efficiente e conveniente.
Se stai pensando di migrare il tuo Virtual Desktop, prendi esempio dallo Studio SCSK e valuta i vantaggi che Parallels RAS può offrire anche alla tua struttura.
Non solo potrai essere più competitivo, ma anche migliorare l’efficienza operativa della tua azienda.
Alternative a Citrix: Serverlab è il tuo esperto in migrazione FARM Citrix
Vuoi dire addio a Citrix? Serverlab è uno dei partner storici di Citrix ed è premier partner di Parallels RAS, ciò significa che puoi contare su Serverlab per il know-how tecnico e l’esperienza sul campo. Contattaci per valutare le caratteristiche della tua azienda e aiutarti a progettare, implementare la soluzione più adatta all’esigenza della tua FARM aziendale.
Se vuoi provare Paralles RAS chiamaci, oppure compila il form qui sotto.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Scopri in questo webinar come migrare con successo da Citrix a Parallels RAS: pianificazione e strategie per una transizione senza intoppi
07/11/2024
Webbizzare un'applicazione: la chiave per rendere il software accessibile da remoto senza riscriverlo da zero. Scopri come ha fatto GMG Sistemi con l'aiuto di Serverlab e della teconlogia Parallels RAS
31/10/2024
Citrix ShareFile entra nell’era Progress: cosa cambierà per una delle piattaforme più amate nella condivisione aziendale? Te lo racconto in questa news
29/10/2024
Scopri perché le azienda più importanti scelgono Sharefile come soluzione di file sharing aziendale, abbandonando OneDrive e Dropbox Business.
09/04/2024