XenApp

Scritto il 03/11/2008
 

Citrix XenApp è il server di presentazione più diffuso al mondo. Incluso nella famiglia di prodotti Citrix Delivery Center, è un sistema di distribuzione di applicazioni che offre la virtualizzazione delle applicazioni da entrambi i lati server-side e client-side, per ottenere ottime performance e opzioni di configurazione flessibili.

Con una sicura architettura applicativa, le aziende possono centralizzare le applicazioni e i dati in data center sicuri, riducendo i costi di gestione e supporto, incrementando la sicurezza dei dati, garantire velocità e prestazioni affidabili.

Accesso istantaneo alle applicazioni

L’accesso alle applicazioni pubblicate con XenApp è praticamente istantaneo: basta accendere il proprio PC e il lancio delle applicazioni è immediato. Come è possibile? XenApp “sente” l’accesso e prepara l’attivazione delle applicazioni. Il risultato è che non esiste più alcun tempo di attesa.

XenApp per Windows Server 2008

XenApp per Windows 2008 offre ai clienti un metodo altamente efficace per ridurre i costi della distribuzione delle applicazioni, incrementare l’utilità di qualsiasi sistema informativo e garantire il migliore accesso indipendentemente da luogo, dispositivo e applicazione. Citrix sa che le realtà globali attuali hanno bisogno di una piattaforma di accesso.

Citrix XenApp fa leva su oltre 15 anni di sviluppo tecnologico e fornisce le basi ottimali per le strategie di accesso delle aziende.

XenApp non ha rivali in termini di prestazioni, velocità e scalabilità, essendo in grado di supportare fino a 1.000 server e 100.000 utenti.

Realizzato per garantire scalabilità e disponibilità ininterrotta, Citrix XenApp implementa tecniche di fault tolerance che permettono agli utenti di accedere ai server e alle applicazioni disponibili, bilanciano il carico, mantengono l’affidabilità di ogni sessione, forniscono indipendenza dalle piattaforme server e dai sistemi operativi e permettono di localizzare l’ambiente in più lingue.

XenApp protegge le informazioni mediante un’architettura Secure by Design, centralizzando l’infrastruttura applicativa, salvaguardando le informazioni nel data center pur fornendo accesso controllato agli utenti esterni alla rete aziendale, implementando tecniche di cifratura SSL/TLS, aiutando a rispettare le conformità normative e applicando policy di accesso. Grazie alla centralizzazione di applicazioni e dati, le aziende possono controllare e monitorare gli accessi e impedire l’ingresso di virus, spyware e altri programmi indesiderati.

Migliorando i controlli di sistema, XenApp permette alle aziende di osservare, monitorare e misurare l’utilizzo delle risorse e lo stato di salute della server farm mediante robuste funzioni di reporting e amministrazione delegata, una efficace console amministrativa di classe enterprise, e l’integrazione con strumenti di terze parti per la gestione di reti e sistemi. Dispone anche di una funzione diagnostica per creare log e tracciare altre informazioni per assistere i tecnici dell’assistenza Citrix a identificare i problemi. Hotfix Management, infine, aiuta il personale IT a gestire gli hotfix per il software Citrix.

Le licenze Citrix XenApp

Citrix XenApp è disponibile in tre edizioni – Advanced, Enterprise, e Platinum – secondo le esigenze di utilizzo dei clienti. Citrix XenApp può essere acquistato con i modelli di licenza Easy, Open e Flex. I prezzi comprendono un anno di abbonamento a Citrix Subscription Advantage, un servizio che offre accesso prioritario automatico a tutte le novità e gli upgrade più recenti.

Advanced Edition

La versione base per avere la funzionalità per la centralizzazione e la virtualizzazione delle applicazioni Windows in ambienti mission-critical. Comprende tutte le tecnologie fondamentali per la virtualizzazione delle applicazioni Windows. E’ dotata di integrazione totale per le applicazioni virtuali su desktop, di accesso web-based semplice, load balancing (bilanciamento del carico) e di altre funzioni necessarie per disporre di un ambiente IT davvero adeguato ed efficiente.

Un’altra novità riguarda la possibilità di sincronizzare i PDA Pocket PC con le applicazioni di posta elettronica supportate da XenApp™. Questa funzione elimina la necessità di utilizzare adattatori con porta seriale, né richiede di configurare le workstation utente – è sufficiente infatti collegarsi e sincronizzare.

Enterprise Edition

Enterprise edition comprende tutte le caratteristiche della versione Advanced Edition e aggiunge le possibilità di automatizzare la system resiliency, di aumentare la compatibilità delle applicazioni e di erogare velocemente anche le più complesse applicazioni a server farm di qualsiasi dimensione.

Permette l’erogazione di un’ampia gamma di applicazioni Windows utilizzando la virtualizzazione e le tecnologie di streaming e di gestire nuove versioni e aggiornamenti direttamente dal sistema di XenApp.

Platinum Edition

Sistema end-to-end per l’accesso a tutte le applicazioni Windows. Include tutte le caratteristiche della Enterprise Edition, compreso lo streaming delle applicazioni e, per migliorare la sicurezza, la mobilità e la gestione delle prestazioni, aggiunge i seguenti:

  • Application Performance Monitoring attraverso Citrix EdgeSight™ per il monitoraggio del performance delle applicazioni
  • SmartAccess con Citrix Access Gateway™ per accesso remoto tramite SSL VPN (Secure Socket Layer Virtual Private Network)
  • Single Sign-On di Citrix Password Manager™ per la sicurezza delle applicazioni tramite chiave di autenticazione unica.

Serverlab consiglia Citrix XenApp perchè è il software più efficace per erogare applicazioni centralizzate da 10 a 10.000 utenti.

Distribuzione di applicazioni Windows end-to-end

Distribuisci il 100 per cento delle applicazioni basate su Windows direttamente dal data center utilizzando la tecnologia di virtualizzazione state-of-the-art di Citrix XenApp. Elimina la necessità di installare o gestire le applicazioni sui singoli PC utente, facendo il test delle applicazioni, la distribuzione, la gestione e il supporto più facile e meno costoso. Lasciate che automaticamente venga scelto il modo migliore di distribuzione per l’utente e l’applicazione, e vedrete migliorare drasticamente le prestazioni applicative.

Più sicurezza per le applicazioni

XenApp ti aiuta a prevenire la fuga di dati dal datacenter senza il tuo esplicito consenso, supportando la conformità alle normative e agli obbiettivi di sicurezza. La scansione dell’ endpoint e il controllo delle policy verificano i permessi dell’ utente, le caratteristiche del dispositivo e le condizioni della rete per determinare quali applicazioni e dati sono di accesso autorizzato. Questi attributi dinamici definiscono anche dove l’ utente può archiviare e stampare le informazioni sensibili. Il modulo integrato single sign-on e SSL VPN gateway per l’accesso remoto abilitano l’approccio “one password, one path” all’accesso ai dati e alle applicazioni.

Garantire performance su ogni rete

Migliorare la risposta delle applicazioni e aumentare la produttività degli utenti con la tecnologia di virtualizzazione delle applicazioni, brevettata e perfezionata da oltre 15 anni. Molte applicazioni danno disagi all’utente come attendere che un dato venga trasferito dalla rete. Lunghi periodi di latenza o di larghezza di banda WAN limitata, questi problemi sono ancora peggio. XenApp riduce notevolmente i requisiti di larghezza di banda di rete e mitiga i problemi di latenza, perché con le applicazioni virtualizzate, solo movimenti del mouse, la tastiera e gli aggiornamenti dello schermo attraversano la rete. Anche le applicazioni che elaborano grandi quantità di dati e quelle di grafica pesante vengono performate al meglio, mantenendo gli utenti attivi e produttivi.

Rapida distribuzione delle applicazioni a tutti gli utenti – ovunque

Accelerare il time-to-value delle vostre applicazioni in modo da poter rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali. Gestire la distribuzione di tutte le applicazioni basate su Windows da una posizione centralizzata – nessun bisogno di andare da un desktop a un altro, da ufficio a ufficio, oppure aspettare che un pc portatile torni in azienda. Con XenApp, puoi distribuire applicazioni e aggiornarle istantaneamente, ovunque, in qualunque momento – per i lavoratori offshore, i committenti, i nuovi uffici, nuove fusioni e acquisizioni, o mobile workforces.

Un’unica interfaccia, un unico accesso, una grande esperienza

Gli utenti hanno bisogno di un modo semplice per accedere alle applicazioni, indipendentemente dalla posizione o dal dispositivo. Con SmoothRoaming, puoi fare in modo che le applicazioni e i dati si muovono con i propri utenti, nel cambio di località, rete, o dispositivi, in modo che possano riprendere esattamente dove hanno interrotto, senza disservizi.

Application Performance Monitoring

Utilizzando la forza di Citrix EdgeSight™, l’Application Performance monitoring permette all’IT di trovare e risolvere i problemi delle applicazioni che hanno un impatto negativo sulla user experience.

“I nostri clienti del Dipartimento statunitense della Difesa lavorano negli scenari di accesso remoto più complessi immaginabili. Citrix XenApp velocizza l’erogazione globale di informazioni mission-critical agli utenti ovunque si trovino, in ufficio così come sul campo di battaglia, con un livello di sicurezza che soddisfa i severi standard militari statunitensi. Citrix continua a risolvere l’esigenza dei propri clienti in termini di accesso sicuro e universale alle applicazioni e informazioni business-critical – in ufficio, a casa o in viaggio”,

Ten. Col. Gary R. Lopez, Director of Advanced Programs,
Coherent Systems International Corporation.

Grazie alla tecnologia Citrix SmoothRoaming, XenApp mantiene un accesso ininterrotto da un dispositivo, da un network e da un luogo all’altro con capacità di pubblicazione universale delle applicazioni e indipendenza da reti e dispositivi. Gli utenti possono spostarsi da un dispositivo all’altro conservando le proprie sessioni applicative per una transizione trasparente tra i differenti scenari operativi, inclusa la possibilità di ricorrere alla stampante più vicina.
Con la tecnologia Citrix SmartAccess, XenApp™ permette di controllare quali applicazioni rendere accessibili e con quali modalità. Per esempio, lo stesso utente potrà accedere liberamente a dispositivi, drive e periferiche locali quando si trova nel proprio ufficio, mentre in occasione di connessioni dall’esterno della rete aziendale XenApp™ potrà limitare l’accesso locale per evitare il download di informazioni riservate o l’introduzione di virus nell’ambiente di calcolo lasciando comunque a disposizione un set di applicazioni predefinito. La nuova versione migliora il supporto delle smart card eliminando la necessità di configurare ciascuna applicazione.

Entrambe le tecnologie SmoothRoaming e SmartAccess risultano notevolmente migliorate quando Citrix XenApp viene integrato con le funzioni di enterprise single sign-on di Citrix Password Manager e con il controllo granulare degli accessi della VPN SSL Citrix Access Gateway.

Serverlab