WANScaler

Scritto il 20/06/2007
 

Ottimizzazione e accelerazione delle applicazioni WAN per tutta l’impresa

WANScaler è una linea di prodotti che fornisce diverse soluzioni aziendali di accelerazione delle WAN per data center, uffici remoti, sedi dislocate, home office, telelavoro, lavoratori fuori sede.

Citrix Wan Scaler

Le soluzioni WANScaler di Citrix offrono elevate prestazioni di ottimizzazione delle reti geografiche (WAN) e di accelerazione delle applicazioni. Riducono il tempo di attesa degli utenti e aumentano la velocità di trasferimento dei dati da un computer ad un altro, per un miglioramento fino al 400% nel tempo di risposta delle applicazioni e del 200% del throughput.

Il fulcro dell’architettura WANScaler è AutoOptimizer che offre un’ampia scelta di opzioni di installazione per ogni parte dell’impresa: il software WANScaler Client si installa dagli utenti remoti su desktop e laptop negli home office e anche per strada, mentre gli utenti degli uffici remoti più grandi possono supportare le applicazioni con WANScaler.

Citrix WANScaler

Accelerazione per tutte le applicazioni su qualsiasi WAN

Le applicazioni WANScaler offrono una soluzione end-to-end completamente trasparente per tutte le WAN basate su IP (come ad esempio linee private, VPN Internet pubbliche, WAN satellitari e wireless) e supporta fino a 300 filiali aziendali e throughput WAN fino a 500 Mbps.

Non occorre cambiare nessuno dei tool di gestione di rete attualmente utilizzati, dei firewall, dei servizi e delle applicazioni di rete.

Il sistema è basato sul motore AutoOptimizer Engine che applica a ogni flusso di dati la migliore combinazione di tecniche di miglioramento delle prestazioni a seconda dell’applicazione, dei dati e delle condizioni della rete. Queste tecniche includono policy service class e di accelerazione come il controllo del flusso TCP, la compressione a diversi livelli, i sistemi di file Common Internet File System. AutoOptimizer è un primo in assoluto a introdurre un paradigma no dials nell’ottimizzazione della WAN e nell’accelerazione dell’applicazione.

Una soluzione semplice, intelligente, e trasparente

Solo Citrix offre una soluzione di ottimizzazione WAN totalmente trasparente nella rete e che non usa sistemi che creano canali punto a punto virtuali tra due PC connessi in rete.

Tutti gli strumenti di controllo della rete, dai firewall alle applicazioni non devono essere riconfigurate o modificate quando la soluzione WANScaler di Citrix viene distribuita. Le applicazioni WANScaler si auto-installano e si configurano automaticamente in pochi minuti e senza influire sull’infrastruttura corrente.

Controllo del flusso TCP

Il controllo di flusso Adaptive TCP permette di gestire il traffico delle applicazioni in base alle condizioni effettive e in tempo reale della rete aziendale, garantendo collegamenti ideali con la WAN. Questa funzione, applicata ai protocolli non-ICA (Independent Computing Architecture), riduce la congestione del traffico di rete. Il risultato è l’utilizzo ottimale della banda disponibile per qualsiasi distanza e il superamento dei problemi derivanti dai tempi di latenza.

Compressione multi livello

Per le imprese che utilizzano Citrix Presentation Server, il protocollo ICA può essere già compresso. Qualsiasi ulteriore riduzione del volume dei dati può essere controproducente. Ecco perché WANScaler verifica la presenza di compressione e aumenta il livello di throughput in base alla banda disponibile e al tipo di traffico. Oltre ad accelerare i tempi di risposta, questa caratteristica permette di garantire l’accesso a un numero maggiore di utenti.

Quality of Service (QoS)

Le funzioni di QoS proteggono e definiscono priorità per i protocolli ad elevata interattività, come ICA, dividendo il traffico in classi differenti. I tempi di risposta diventano prevedibili, permettendo di allocare la banda disponibile in maniera ottimale per tutte le applicazioni critiche.

Acceleratori per protocolli

Utilizzati in combinazione con il controllo del flusso TCP e la compressione multilivello, gli acceleratori risolvono le inefficienze tipiche dei protocolli di rete, riducendo il volume dei dati e velocizzando ulteriormente l’accesso alle applicazioni.

Software client WANScaler

WANScaler è una soluzione simmetrica installata su entrambi i lati dei collegamenti alla WAN, studiata per sfruttare al meglio i vantaggi dell’accelerazione delle applicazioni aziendali. Le piccole filiali e i lavoratori mobili traggono enormi benefici da tale soluzione, grazie al client software WANScaler installato su PC o su laptop.

Architettura trasparente e di facile integrazione

Citrix WANScaler può essere facilmente integrato nelle reti aziendali esistenti, senza impatto negativo sulle funzionalità esistenti, come le policy di sicurezza, i sistemi per il QoS e i router. La soluzione interagisce con tutti i dispositivi di rete e le tecnologie WAN, riducendo tempi e costi amministrativi.

Ma non è tutto. Citrix WANScaler offre anche opzioni di distribuzione e amministrazione flessibili, più una gamma di strumenti per la gestione della ridondanza e dei fault, aiutando le aziende ad aumentare l’operatività della rete in modo globale.

Scarica il pdf della brochure WANScaler giugno 2007

Serverlab