Azzeramento del costo di obsolescenza parco Personal Computer; ad esempio un PC dal costo di circa Euro 1.000 ha una durata di 3 anni; con Citrix Metaframe può essere tranquillamente utilizzato per oltre 10 anni senza ampliamenti, cioè fino alla eventuale rottura. Le performances dei programmi utilizzati dall’azienda non dipendono dai PC ma dall’architettura Citrix Metaframe: ampliando i soli server nel tempo si aumentano le performances di centinai di utenti.
Azzeramento dei costi derivanti dalla sostituzione dei PC per rottura degli stessi: 300 PC presentano una percentuale di guasti pari al 3% annuo, quindi per 300 PC, circa 10 giornate annue di inoperabilità per 10 utenti
Controllo e riduzione della banda occorrente per erogare applicativi alle sedi distaccate: si può arrivare ad un risparmio di oltre l’80% dei costi di noleggio Telecom per le reti dati
Riduzione dei costi di supporto agli utenti: 12 programmi applicativi per 300 utenti significano 3600 possibili operazioni da supportare su 13 sedi dislocate sul territorio nazionale. E’ realistico pensare ad una necessità pari al 5% dell’operatività totale che necessita supporto tecnico in loco: 180 interventi all’anno da effettuare presso il posto di lavoro dell’utente o al telefono. Con Citrix Metaframe il supporto agli utenti è effettuato presso la sede centrale di Lugo, senza costi di trasferta e con ridotti costi telefonici.
Inibizione della cancellazione accidentale di programmi da parte degli utenti
Riduzione dei costi di installazione delle nuove versioni: ad ogni necessità di aggiornare i programmi di gestione clinica ed altri, al posto di intervenire su 300 postazioni in 13 sedi, si opera direttamente in sede centrale, solamente su 5 elaboratori.
Blocco totale dell’inserimento di virus grazie alla centralizzazione degli applicativi
Assicurazione totale contro la violazione del diritto d’autore (copyright): l’utente non può fisicamente installare programmi sugli elaboratori centrali