Scritto da Davide Galanti
Condividi su
Anche quest’anno mi sono aggirato per gli stand di Infosecurity Europe 2019 a Londra.
Infosecurity si conferma come sempre la fiera più importante per la Cyber Security, noto con piacere che partecipanti e stand dei vendor sono ancora più numerosi rispetto agli scorsi anni.
Tra i tanti (troppi!) messaggi di marketing ho scovato molte interessanti novità che voglio raccontarvi.
In questo video vi parlo di Fidelis Cybersecurity, una tecnologia incredibile. L’azienda Fidelis è una conoscenza vecchia di 20 anni, hanno sempre lavorato negli Stati Uniti per il governo occupandosi di minacce e del loro contrattacco. Fin qui, possiamo dire niente di nuovo!
Quel che mi ha colpito, e che li rende unici, è l’approccio proattivo e la padronanza della deception techniques*, sicuramente perchè forti del loro background militare
Fidelis è in grado di simulare un’intera infrastruttura dalle stampanti alla macchina virtuale, in questo modo crea una vera e propria esca per gli hacker che vogliono entrare nel sistema. Fidelis crea un clone dell’intera infrastruttura.
Insomma loro riescono a ricostruire tutta l’infrastruttura senza gravare su quella esistente e in questo modo attraggono i possibili hackers e studiano quello che combinano.
*Cos'è la Deception Techniques?
E' una recente tendenza del mondo della sicurezza industriale (prima solo ad appannaggio militare) esplora l'uso di tecniche di inganno per ottenere il rilevamento e la difesa degli attacchi in maniera proattiva.
Guarda il video e dimmi cosa ne pensi!
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Come proteggere davvero i dati aziendali sui telefoni. In questa news ti mostriamo un esempio pratico di come funziona e di come si attiva il Duress Pin.
03/07/2025
È inutile investire migliaia di euro in sicurezza informatica se poi lo smartphone del CEO resta il punto debole. In questa news scoprirai perché chi tiene davvero alla privacy sceglie GrapheneOS.
15/06/2025
Per mantenere la rete aziendale in una condizione di sicurezza stabile, non basta intervenire solo quando c'è un problema: serve un approccio programmato e costante. In questa news ti raccontiamo un caso pratico.
03/06/2025
Ti Fidi di Google?Le truffe phishing 2025 che arrivano da Email "Firmate" Google grazie a Sites e DKIM
22/05/2025