Scritto da Serverlab
Condividi su
La migrazione a Windows 7 vi sembra un’impresa titanica? Citrix XenDesktop 5 vi aiuta a tagliare i tempi e i costi dell’upgrade al nuovo sistema operativo Microsoft.
Come? Essenzialmente in 3 modi:
- l’installazione di Windows 7 è più rapida perché si fa 1 volta sola per tutti i pc (il costo operativo è decisamente ridotto)
- i desktop e le applicazioni vengono centralizzate in un datacenter; d’ora in poi potrete apportare gli aggiornamenti contemporaneamente in tutta l’azienda
- grazie alla virtualizzazione desktop potrete eseguire il sistema operativo e le applicazioni più recenti sull’hardware già presente in azienda.
Windows 7 strizza l’occhio al virtuale
Microsoft ha costruito Windows 7 tenendo presente il trend IT attuale, ovvero la presenza sempre maggior di infrastrutture IT virtualizzate. Si può dire che Windows 7 è stato pensato per lavorare in infrastrutture virtualizzate, e Citrix è il leader indiscusso della virtualizzazione dei desktop.
Se ancora non avete adottato Citrix XenDesktop, il doppio passaggio simultaneo a Windows 7 e a XenDesktop può spaventarvi sia dal punto di vista economico, sia da quello gestionale. Vediamo come andrebbero le cose senza XenDesktop…
Aggiornamento a Windows 7 – metodo tradizionale
Da Windows XP a Windows 7 il salto è grande. Non tutte le applicazioni funzioneranno sul nuovo sistema operativo Microsoft. Inoltre, le impostazioni degli utenti e gli script di configurazione dei desktop creati per XP (o Vista) non sono compatibili con Windows 7 perché utilizzano un formato completamente diverso.
In altre parole, bisogna reimpostare tutti i settaggi di ogni utente, incluse le applicazioni – che dovrete installare daccapo – e affrontare i problemi annessi: dalla mancanza del driver di stampa, alle incompatibilità, alla riconfigurazione di tutti gli utenti.
Aggiornamento a Windows 7 – metodo Citrix XenDesktop 5
Con il VDI di Citrix cioè la virtualizzazione del desktop offerto da Citrix XenDesktop 5 l’utente, effettuato il normale logon sul proprio PC, viene rediretto sul nuovo desktop virtuale in Windows 7. Tutto qui. Trova le proprie applicazioni (o le nuove se abbiamo voluto aggiornarle) e le proprie impostazioni di default.
I programmi che potevano non essere compatibili col nuovo sistema operativo sono stati anch’essi virtualizzati e funzionano ugualmente in quanto isolati dal nuovo sistema operativo.
Le stampanti che non funzionano in Windows 7 perché manca il driver appropriato, funzionano grazie alla virtualizzazione del driver di stampa. Per fare questo usiamo la tecnologia ThinPrint vLayer (un add-on estremamente compatto ed economico).
Le proprie impostazioni sono stati anch’essi isolati e memorizzati su un database SQL. Col passaggio al “PC virtuale” ci si guadagna anche in stabilità ed affidabilità: per il profilo su SQL usiamo la tecnologia RES. Col passaggio al VDI ci si guadagna quindi anche in riduzione dei costi di help desk perché i profili e le impostazioni utente sono gestiti da una console, centralmente.
E tutti questi PC virtuali quanto pesano (e costano) per lo storage aziendale?
XenDesktop 5 impiega un’unica immagine desktop Windows 7 per l’intera azienda. Quindi soli 50 GB per tutti gli utenti, non 50+50+50+50+50…. Basta configurare solo un desktop standard virtuale, dove andranno installate le applicazioni comuni a tutti gli utenti come Outlook, Internet Explorer, Office, il proprio ERP, eccetera. Se poi esistono utenti che hanno esigenze molto diverse possiamo creare due immagini per i due diversi gruppi di utenti, ma sono sempre 100 GB invece di migliaia.
E le personalizzazioni degli utenti? Citrix le gestisce in modo indipendente dal desktop, unendole al desktop standard nel momento in cui l’utente richiede l’accesso al proprio desktop aziendale.
In questo modo:
- non è più necessario comprare pc nuovi, perché XenDesktop userà i pc esistenti come terminali sui quali è possibile far girare sistema operativo e applicativi aggiornati.
- gli utenti disporranno di nuovi desktop Windows 7
- Citrix XenDesktop aiuterà l’azienda a contenere i costi di amministrazione dei desktop perché gestibili centralmente
Altri vantaggi della virtualizzazione Citrix XenDesktop
Con XenDesktop 5 potrete dare agli utenti l’accesso a desktop e applicazioni da qualunque luogo o dispositivo, migliorando decisamente la sicurezza dei dati, poiché non saranno più salvati sui pc degli utenti, ma nel datacenter aziendale.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Scopri in questo webinar come migrare con successo da Citrix a Parallels RAS: pianificazione e strategie per una transizione senza intoppi
07/11/2024
Citrix ShareFile entra nell’era Progress: cosa cambierà per una delle piattaforme più amate nella condivisione aziendale? Te lo racconto in questa news
29/10/2024
Migrare da Citrix a Paralles RAS tagliando i costi e migliorando le performance
31/05/2024
Esplora la funzionalità Always On di SQL Server in questo approfondimento dettagliato. Scopri le differenze tra l'edizione Enterprise e Standard.
07/05/2024