In questa video intervista parliamo del progetto di messa in sicurezza delle postazioni di lavoro aziendali portato avanti dal  gruppo C.U.R.A. grazie ad Endpoint Privilege Management di BeyondTrust .

Il C.U.R.A è un gruppo in costante crescita, costituito da cinque società integrate e specializzate in settori diversi nel campo energetico. Si occupano di tutto quello che è legato all’energia, sia come approvvigionamento sia come vendita e training.

Giulio Cesare Solaroli il loro responsabile IT ci racconta il motivo che li ha portati a contattarci.

“Il problema che abbiamo affrontato e che ci ha portato in contatto con Serverlab è stato inizialmente quello di messa in sicurezza dei dispositivi utilizzati dai nostri dipendenti. Si tratta di postazioni di lavoro con sistemi operativi  Windows, che  avevano la necessità di essere messi in sicurezza per evitare le problematiche legate a virus, cryptolocker  ed altre minacce.”

L’aspetto più interessante della tecnologia adottata?

“La promessa mantenuta di poter essere sostanzialmente trasparente all’utilizzo quotidiano. Una volta installata e configurata questa tecnologia, non si ha più la percezione di avere un altro strumento di protezione, rimane completamente trasparente all’utilizzo sia delle persone sia degli amministratori che devono gestire i sistemi.”

Giulio Cesare ci racconta nel video i problemi riscontranti nella fase di installazione. Si sono confrontati con applicazioni ormai datate e realizzate in maniera non sempre eccellente. Le problematiche causate da queste applicazioni hanno richiesto molto tempo per poter essere sviscerate, comprese, gestite e risolte.

“Una volta fatta la configurazione l’utilizzo quotidiano è stato molto soddisfacente.”

Il bilancio dopo i primi sei mesi d’utilizzo è positivo e al C.U.R.A sono soddisfatti. Giulio Cesare si sofferma sull’operatività quotidiana. La soluzione è trasparente e i suoi utenti non ne percepiscono la presenza. Ci parla anche di costi di gestione amministrativa e d’impatto operativo, entrambi sono nulli.  Un risultato molto apprezzato da tutti e la serenità operativa, la sensazione di essere al sicuro da minacce come cryptolocker.

“La gestione quotidiana di numero significativo di computer con installato il sistema Windows grazie a BeyondTrust ci ha permesso di avere una serenità operativa che altrimenti non saprei come replicare.”

Noi di Serverlab,  siamo molto felici di aver contribuito a questo bel risultato!

Notizie: abbiamo molto da raccontare