Scritto da Redazione Serverlab

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Se pensi che farti supportate da sistemisti senior abbia un costo spropostitato, sappi che i tempi sono cambiati. Oggi possiamo operare nella tua infrastruttura in totale sicurezza e in piena operatività anche rimanendo nei nostri uffici.

Oggi ti presentiamo Atera, il nostro strumento per il Remote Monitoring Management (RMM) che abbiamo selezionato lo scorso anno e che abbiamo già in produzione presso diversi nostri clienti. In questo post, esploreremo le caratteristiche tecniche principali di Atera, e scopriremo perché sia diventato un componente essenziale della nostra offerta di servizi IT.  (Se vuoi approfondire abbiamo parlato di Atera in questa news: RMM o NOC? Noi abbiamo scelto Atera e Zabbix )

Cos’è l’RMM e Come Funziona Atera?

L’RMM, acronimo di Remote Monitoring Management, è una soluzione software che permette di monitorare e gestire da remoto una vasta gamma di dispositivi, tra cui server, workstation, e altri sistemi con sistemi operativi Windows, Linux, e Mac.

Un tempo i clienti ti chiedevano di seguirli di persona, andando fisicamente presso la loro sede. Oggi, proprio grazie a queste soluzioni ci spostiamo solo per le cose indispensabili che non possiamo fare da remoto perché queste soluzioni ci consentono di monitorare e intervenire rinunciando a tutti i chilometri che facevamo prima in macchina.

Questi strumenti ci hanno cambiato la vita perché siamo più tempestivi nell’aiutare il cliente senza buttare tempo in auto.

Fra gli strumenti che ci permettono di lavorare sulle infrastrutture dei clienti c’è Atera RMM, che si distingue per la sua capacità di fornire una gestione centralizzata e semplificata dei dispositivi IT, permettendo di monitorare lo stato dei servizi, dei dischi; oltre a gestire il patching e le installazioni di software in maniera efficiente.

Usiamo Atera perché conviene, ora ti spieghiamo perché

Atera non solo si distingue per le sue capacità di Remote Monitoring and Management, ma offre anche una serie di funzionalità avanzate che semplificano ulteriormente la gestione IT delle aziende.

  • Professional Services Automation: Atera facilita la gestione delle attività professionali e della comunicazione attraverso strumenti intuitivi per la fatturazione, l’helpdesk e la reportistica. Questo permette ai team IT di concentrarsi maggiormente sulle loro attività principali, riducendo il tempo dedicato alle scartoffie (che pur hanno la loro importanza).
  • Accesso Remoto: Con Atera, avviare sessioni remote è semplice e immediato grazie all’integrazione con strumenti come AnyDesk, Splashtop, TeamViewer, e ScreenConnect. Questo garantisce un supporto tempestivo e senza interruzioni, migliorando l’efficienza operativa.
  • Gestione delle Patch: La gestione automatizzata delle patch per Windows, Mac e altri software e sistemi operativi assicura che i dispositivi degli utenti finali siano sempre aggiornati e protetti contro le vulnerabilità.
  • Helpdesk: Il sistema di helpdesk e ticketing di Atera, è progettato realmente colleghi che realmente hanno consapevolezza di cosa serve ad un sistemista IT, è user-friendly e consente una gestione efficace delle richieste di assistenza. Si inizia con un sistemista più rilassato e produttivo per arrivare ad un clienti soddisfatto che ha tutto sotto controllo.
  • Network Discovery: La funzionalità di Network Discovery di Atera, sempre aggiornata, fornisce scansioni complete di sicurezza di tutte le reti, assicurando che ogni dispositivo connesso sia monitorato e protetto. Non è proprio un vulnerabilità assessment, ma sicuramente è un buon inizio. Offre già molti controlli che limitano molto i possibili problemi e attacchi.

Sono queste le funzioni che ci hanno convinto: Atera offre una soluzione completa e integrata per la gestione IT, supportando le aziende nella loro crescita e garantendo un ambiente IT sicuro, produttivo ed efficace.

Vantaggi dell’Agent installato sui dispositivi

Una delle caratteristiche distintive di Atera è l’agente che viene installato sui dispositivi. Questo agente è sviluppato per offrire numerosi vantaggi:

  • Comunicazione Sicura: L’agente permette una comunicazione sicura dal dispositivo al cloud senza necessità di modifiche alla configurazione del firewall.
  • Controllo Completo: Consente di eseguire patching, scripting, installazioni e disinstallazioni con privilegi di sistema, garantendo un controllo completo e affidabile.
  • Affidabilità: A differenza delle soluzioni agentless, un agente installato riduce il rischio di perdita di connessione con i dispositivi, assicurando una gestione continua e stabile.

La Console di Atera è una meraviglia

La console di Atera offre una panoramica dettagliata degli eventi e degli alert dei dispositivi monitorati, come l’uso della CPU, dello spazio su disco, eventuali porte aperte, e molto altro. Grazie a questa dashboard, è possibile monitorare in modo proattivo lo stato dei dispositivi e intervenire tempestivamente ad ogni alert.

Vorresti conoscere meglio Atera RMM?

Atera RMM è diventato un componente fondamentale del nostro Network Operation Center. Grazie alle sue numerose funzionalità e alla facilità d’uso, ci consente di gestire i sistemi IT dei nostri clienti molto efficacemente.

Come saprai se sei un affazionato lettore del nostro sito, Serverlab è sempre alla ricerca delle migliori tecnologie per migliorare la gestione IT delle aziende.

Serverlab è il tuo esperto Atera

Serverlab è partner di Atera , ciò significa che puoi contare su Serverlab per il know-how tecnico e l’esperienza sul campo.  Contattaci per valutare le caratteristiche della tua azienda e progettare, implementare e gestire la soluzione RMM più adatta alla tua esigenza.

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