Scritto da Redazione Serverlab

Condividi su

Categories: Parallels RAS

Perché può essere necessario virtualizzare applicazione specifiche? Capita spesso che le aziende abbiano necessità di usare applicazioni client-server complesse. A volte sono soluzioni software acquistate sul mercato, molto spesso sono sviluppate internamente, reggono processi di business specifici e nel tempo rivesono una certa importanza per le operation dell’azienda. Fino a che la sede è una, tutto è abbastanza semplice. Inizia ad essere più complesso quando si aprono filiali o si concede il lavoro da remoto ai dipendenti.

A questo punto ci si accorge che garantire un accesso sicuro ed efficiente a queste applicazioni è una sfida significativa per l’IT manager di qualunque realtà aziendale.

In questo video, Davide Galanti intervista Andrea Marchi, IT Manager di SIMA SRL (Gruppo Zucchetti). Un’azienda che sviluppa software innovativi per la logistica e i trasporti e che si è trovata a dover distribuire applicazioni client server in maniera affidabile e sicura.

Parallels RAS: distribuire applicazioni client/server senza mal di testa

Parallels Remote Application Server (RAS) è una soluzione completa per la virtualizzazione delle applicazioni e dei desktop. Paralles è la miglior alternativa a Citrix che sia disponibile sul mercato. Consente alle aziende di distribuire le loro applicazioni e i desktop Windows a qualsiasi dispositivo, inclusi PC molto minimali, Mac, tablet e smartphone. Inoltre Parallels RAS migliora l’accessibilità e la sicurezza, semplificando al contempo la gestione e riducendo i costi associati alla distribuzione delle applicazioni.

Andrea Marchi nel video rcconta molto candidamente la modalità con cui hanno implementato Parallels Ras, evidenziano i vantacci di una soluzione affibile e dai costi contenuti.

Vantaggi di Parallels RAS

  1. Semplicità di Installazione e Gestione: Parallels RAS semplifica l’intero processo di distribuzione delle applicazioni. Con un unico setup, gli amministratori IT possono configurare e distribuire le applicazioni client-server su tutti i client necessari. Questo riduce i tempi di deployment e minimizza gli errori di configurazione.
  2. Accesso Remoto Sicuro: La sicurezza è una priorità per ogni azienda, soprattutto quando si tratta di accesso remoto. Parallels RAS utilizza un reverse proxy integrato e supporta l’autenticazione a due fattori, garantendo che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle applicazioni. Inoltre, offre il supporto per le stampanti dirette e la compressione dei dati, migliorando l’esperienza utente.
  3. Flessibilità e Scalabilità: Che si tratti di gestire una grande infrastruttura o piccoli uffici remoti, Parallels RAS adatta la configurazione in base alle esigenze. È possibile utilizzare il software sia su cloud, come Azure, che su infrastrutture locali, offrendo una grande flessibilità alle aziende per virtualizzare applicazioni e distribuirle in modo efficiente.
  4. Efficienza delle Prestazioni: Le prestazioni delle applicazioni distribuite tramite Parallels RAS sono indistinguibili da quelle dei software eseguiti in locale. Grazie alla compressione dei dati e al miglioramento del refresh video, gli utenti possono lavorare con la stessa efficienza delle applicazioni installate sui loro dispositivi.

SIMA SRL aveva bisogno di virtualizzare applicazioni specifiche

SIMA SRL, fa parte del gruppo Zucchetti ed è un’azienda che sviluppa software innovativi per la logistica e i trasporti. Con l’adozione di Parallels RAS, SIMA è riuscita a superare le limitazioni delle applicazioni client-server tradizionali. riuscendo a distribuire anche a chi non lavora nella sede principale.

SIMA ha trasformato i software da loro sviluppati ad hoc per il lavoro di tutto i giorni in SaaS, “webbizzandoli” ovvero rendendoli accessibili da qualsiasi browser e migliorando l’efficienza e la sicurezza per degli utenti.

Grazie a Parallels RAS, SIMA ha potuto:

  • Ridurre i costi di licensing: Il modello basato su utenti concorrenti ha permesso un notevole risparmio, soprattutto per ambienti con turni di lavoro flessibili.
  • Facilitare la migrazione e gli aggiornamenti: L’aggiornamento delle applicazioni e la migrazione delle infrastrutture possono avvenire senza coinvolgere gli utenti finali, garantendo una continuità operativa. Il collega non si accorge praticamente di nulla.
  • Migliorare l’accessibilità: Con il supporto HTML5, anche dispositivi come i Raspberry Pi possono essere utilizzati per accedere in modo sicuro alle applicazioni. E per una azienda con una forte componente di progettazione è un plus davvero interessante.

Ascolta nell’intervista come SIMA ha impostato la sua infrastruttura

Per comprendere a fondo come Parallels RAS abbia aiutato SIMA nella gestione delle applicazioni client-server, guarda la vide intervista. Scoprirai anche tutti i dettagli tecnici, le sfide e le soluzioni che Andrea Marchi ha trovato per distribuire le applicazioni in maniera efficente e sicura ai suoi colleghi di SIMA srl.

Serverlab è Premier partner Parallels RAS

Serverlab ha una lunga storia di collaborazione con Parallels Ras. Da diversi anni è Premier Partner in Italia, e l’anno scorso ha anche vinto il premio di “Partner dell’Anno 2023”. Un riconoscimento prestigioso – di cui siamo tutti molto fieri – e che celebra l’impegno nel campo delle soluzioni di virtualizzazione e accesso remoto con all’attivo decine di progetti di successo.

Se vuoi parlare con un nostro tecnico per capire se Paralles Ras sia o meno la soluzione che stai cercano, scrivici su Whatsapp o compila il form qui sotto.

Indicaci i recapiti ai quali desideri essere contattato:

Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT

Altri Post