Scritto da Redazione Serverlab

Condividi su

È  disponibile il nuovo report annuale  BeyondTrust Microsoft Vulnerabilities Report 2020.  Si tratta di un ottimo strumento per comprendere come le vulnerabilità stiano crescendo, e quali prodotti  Microsoft siano i più vulnerabili.
Il report è alla sua settima edizione , ed  analizza i dati presenti nei bollettini di sicurezza emessi da Microsoft nel corso dell’anno precedente. 
Ogni martedì infatti, Microsoft rilascia correzioni per tutte le vulnerabilità che interessano i suoi prodotti, ed in questo report vengono analizzati tutti i dati relativi anno 2019.

Sono 859 le vulnerabilità di Microsoft scoperte nel 2019, e si tratta di numero record.
E’ facile fare previsioni per il futuro, perchè il trend rimane in ascesa, infatti il numero di vulnerabilità segnalate è aumentato del 64% negli ultimi 5 anni (2015-2019)

Appare però molto chiaro che se i privilegi di amministratore fossero stati  rimossi dalle organizzazioni, l’impatto delle vulnerabilità  sarebbe stato  decisamente minore.

Rimuovendo i privilegi di amministratore:

  • il 100% delle vulnerabilità critiche di Internet Explorer e Edge sarebbero state evitate

  • l’80% delle vulnerabilità critiche che interessano Windows 7, 8.1 e 10 sarebbebero state evitate 

La rimozione dei privilegi di amministratore avrebbe, quindi ,mitigato il 77% di tutte le vulnerabilità critiche di Microsoft riconosciute nel 2019.

Scarica il report completo per  vedere nel dettaglio i risultati,
i confronti delle tendenze degli ultimi cinque anni  e ed i commenti dei maggiori  esperti sulla sicurezza informatica.  

Seleziona un modulo valido

Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT

Altri Post