Scritto da Redazione Serverlab

Condividi su

Categories: Microsoft

L’ultimo giorno di supporto di Windows Server 2012 e Windows Server 2012/R2 è fissato al 10 ottobre 2023.  

Dopo tale data, questi prodotti non riceveranno più aggiornamenti della sicurezza e non relativi alla sicurezza, correzioni di bug, supporto tecnico o aggiornamenti online dei contenuti tecnici

Microsoft

Cosa significa tutto ciò per la mia azienda?

Significa che il produttore, Microsoft, smetterà di fornire aggiornamenti di sicurezza, patch e correzioni di bug per questi sistemi operativi. Questo avrà un impatto significativo in termini di sicurezza.

Tutte le nuove vulnerabilità non saranno più monitorate e corrette da Microsoft.

Nessuna patch di sicurezza verrà rilasciata, quindi considerando che 1 o 2 vulnerabilità in media vengono scoperte ogni mese. D’ora in avanti queste vulnerabiltà potranno essere utilizzate contro i sistemi informatici aziendali.

Dai Server Windows 2012 potranno essere lanciati attacchi anche agli hypervisor.

Si tratta principalmente di un problema di sicurezza ma non solo di quello. La fine supporto di Windows Server 2012 e Windows Server 2012/R2 è per le aziende anche un problema di compatibilità, conformità e performance.  Senza più aggiornamenti presto ci saranno incompatibilità con i software che installerai, problemi di conformità (inadempienza al GDPR) e prestazioni inferiori.

Cosa fare se hai Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2

  • Se si tratta di web server esposti ad internet: disattivarli immediatamente
  • Se si tratta di server in join al dominio Active Directory aziendale: spegnerli immediatamente
  • Se si tratta di server “in workgroup”, con ruoli specifici e non aggiornabili: isolarli rispetto alla rete aziendale tramite regole VLAN e/o internal firewealling
Microsoft Server

Pianifica subito la migrazione a sistemi operativi supportati

La priorità è pianificare la migrazione verso i sistemi operativi supportati. Quindi l’aggiornamento a versioni più recenti di Windows Server, come Windows Server 2016 o Windows Server 2019, o Windows Server 2022

Qual’è il ciclo di vita di un prodotto Microsoft?

Ogni prodotto Microsoft ha un ciclo di vita della durata di 10 anni circa. Durante questo periodo, Microsoft sviluppa il prodotto, migliora la tecnologia e aumenta le funzionalità. Il ciclo di vita di un prodotto Microsoft comprende due tappe significative: la fine del ciclo di vita principale e la fine del ciclo di vita esteso.

  • 9 ottobre 2018 è stata la data di fine del ciclo di vita principale di Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 e ha segnato la fine degli aggiornamenti delle funzionalità e l’inizio di un supporto più limitato.
  • 10 ottobre 2023 è la data di fine del ciclo di vita esteso è il momento in cui Microsoft cessa di fornire aggiornamenti sia di sicurezza che non legati alla sicurezza, correzioni di bug, supporto tecnico o aggiornamenti di contenuti tecnici online.

Nei Microsoft Security Bulletin dal 10 ottobre 2023 in poi non troveremo più nulla in merito a questi prodotti.

Serverlab è il tuo esperto Microsoft Windows Server

Se la migrazione a una versione più recente ti è al momento impossibile, il personale Serverlab può aiutarti ad intentificare la strada migliore per evitare gravi attacchi alla tua infrastruttura.

Serverlab è partner Microsoft, ciò significa che puoi contare su Serverlab per il know-how tecnico e l’esperienza sul campo.  La nostra esperienza è tua disposizione, minimizzare l’impatto operativo e garantire una transizione senza problemi è anche il nostro scopo.

Indicaci i recapiti ai quali desideri essere contattato:

Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT

Altri Post