Scritto da Redazione Serverlab
Condividi su
Enrico Giacomin conosce l’Active Directory come le sue tasche. Enrico, infatti, ha una vastissima conoscenza del mondo Microsoft. Ha creato e gestito in prima persona centinaia di infrastrutture IT specializzandosi sull’Active Direcotry di Microsoft e sul mondo Exchange.
Enrico racconta a Serverlab come l’esperienza sia la chiave sulla quale basa il successo dei suoi interventi sistemistici.
Davide Galanti: Qual è una delle cose più preziose che tu vorresti insegnare?
Enrico Giacomin: Mi piacerebbe insegnare una cosa che purtroppo non sono mai riuscito a insegnare che è quella di trovare il modo più efficace di approcciare i problemi. Oggi, ero impegnato in una consulenza ad una multinazionale canadese quando si è presentato un problema molto importante. Non riuscivano a fare la migrazione, non riuscivano a trasferire delle macchine dalla foresta italiana alla foresta canadese perché queste non riuscivano a essere viste.
L’esperienza mi ha detto: “Ragazzi, controllate se il servizio di Remote Registry è avviato sulle macchine”. Fatalità non era avviato.
Questa è una problematica che avrebbe potuto richiedere ore prima di essere individuata, che è stata risolta in 5 minuti grazie all’esperienza.
Queste sono le cose che danno soddisfazione nel lavoro, ma che purtroppo non puoi insegnare perché sono frutto del bagaglio di esperienza che ogni sistemista deve farsi sul campo.
Cos’è Active Directory?
Active Directory (AD) è un insieme di servizi di rete sviluppato da Microsoft, introdotto per la prima volta con Windows 2000 Server, che consente di gestire in modo centralizzato utenti, computer, risorse e politiche di sicurezza all’interno di una rete.
Active Directory si basa su due concetti fondamentali:
- Domain: un’unità logica che raggruppa utenti, gruppi e dispositivi, gestiti in modo centralizzato.
- Directory: un archivio strutturato delle risorse della rete.
AD utilizza vari protocolli standard per il funzionamento e la sicurezza, tra cui:
- LDAP (Lightweight Directory Access Protocol): per l’accesso e la gestione delle informazioni nella directory.
- DNS (Domain Name System): per la risoluzione dei nomi.
- DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol): per l’assegnazione automatica degli indirizzi IP.
- Kerberos: per l’autenticazione sicura degli utenti.
La prima versione di Active Directory è stata rilasciata con Windows 2000, dopo una fase beta iniziata nel 1996. Con Windows Server 2003, sono state introdotte nuove funzionalità, e con Windows Server 2008 R2 il servizio è stato rinominato in Active Directory Domain Services (AD DS).
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Con Windows 10 ESU (Extended Security Updates), Microsoft offre un anno extra di aggiornamenti di sicurezza: gratuito per gli utenti europei privati e a pagamento per le aziende. Una soluzione temporanea ma preziosa per chi non è ancora pronto a passare a Windows 11.
13/10/2025
Windows 10 va in pensione e Windows 11 porta con sé “grandi regali”, parole di Satya Nadella. Uno di questi è Recall. Come funziona? Possiamo fidarci?
01/10/2025
Scopri come risolvere l'errore "Something went wrong" di Outlook. In questa guida ti spiego i quattro passaggi chiave per eliminare il problema e garantire un'autenticazione fluida.
12/09/2025
Scarica gratis il Microsoft Vulnerabilities Report 2025 di BeyondTrust. Uno strumento per rafforzare le proprie difese informatiche.
30/04/2025