Scritto da Davide Galanti
Condividi su
Quando arriva l’ora di togliere il fango dalla sala server, di asciugare l’acqua dal pavimento, di vedere se i sistemi ripartono, trovare i preziosi backup e constatare che tutto funziona ti permette di tirare un sospiro di sollievo. Anche se per un pò l’azienda è inagibile e tocca lavorare da casa in smart working. Ma cosa sarebbe successo se non avessimo avuto un piano di emergenza o e se lo avessimo avuto senza mai testarlo?
Si è allagata la Sala Server e l’Amministratore Delegato è infuriato
Oggi il funzionamento di ogni azienda si basa sulla possibilità di usare il computer. Pensate a cosa potrebbe accadere se una ruspa tranciasse il cavo della corrente elettrica. Fino al suo ripristino cosa fareste fare alle persone?
Le aziende, gli amministratori, i proprietari solitamente non tollerano i downtime. I disastri capitano ma difficilmente si pensa che possano capitare alla propria azienda.
Siamo tutti nel panico se il sito web è giù per qualche minuto, figuriamoci se ci si allaga la sala server o se veramente avviene una calamità naturale che mette ko i sistemi aziendali.
L’Amministratore Delegato chiede soluzioni per lavorare da casa in poche ore
Il Virtual Desktop è la soluzione per far lavorare immediatamente i propri collaboratori da casa come se fossero in azienda, il nostro Safetycloud Virtual PC è pronto all’uso in 4 ore dall’ordine
Il costo è contenuto e consente di far lavorare da casa i tuoi dipendenti come se fossero al loro PC aziendale rapidamente.
Recovery Plan: perchè non viene preparato
Sarebbe comunque sempre bene avere in azienda un buon Recovey Plan. Questo piano è un insieme di azioni che si dovranno mettere in pratica nel malaugurato caso in cui qualche cosa vada storto e ci si ritrovi davvero nei guai.
Occorre quindi una lista di azioni da fare o da far fare ai vari reparti dell’azienda al fine di rimettere in funzione quanto prima i servizi affidati.
Ma avere un piano e averlo comunicato alle persone interessate è solo il primo step perché se queste non sono adeguatamente e costantemente formate, alla prima difficoltà vi troverete da soli al centro della tempesta.
A noi non succederà mai!
L’Italia è un Paese a rischio idrogeologico elevato, superiore a quello di molti altri Paesi Europei. Frane, smottamenti, allagamenti, grandinate violente sono molto frequenti, più di quello che si possa immaginare. Le immagini dei telegiornali quotidianamente non mancano di ricordarcelo.
Un IT Manager di Bomporto mi ha detto: “Galanti, lei doveva vedere! La zona industriale era un immenso lago. Abbiamo salvato la sala server per il rotto della cuffia, ma la gente non poteva venire a lavorare. Ma come ci arrivava, in canotto!?”. Parliamo di Bomporto, vicino a Modena, non di una sperduta località sull’Himalaya.
Faccio questo lavoro da oltre 20 anni e vi posso garantire che di situazioni di emergenza ne ho viste veramente tante e, immancabilmente, le aziende interessate pensavano TUTTE che non sarebbe mai capitato a loro.
Nella maggior parte dei casi avevano un sistema di backup che non avevano mai testato, nulla di più; anche chi aveva un Recovery Plan non sempre se l’è cavata indenne ma sicuramente quelle che lo avevano e lo avevano provato sono riuscite a ripristinare l’operatività prima di altri.
Le soluzioni non mancano, perchè non vengono implementate?
Le tecnologie per limitare i danni e tornare velocemente operativi non mancano. Innanzitutto il virtual desktop consente di far lavorare le persone da casa, da qualsiasi PC come se nulla fosse successo ma solo pochi ci pensano e questo è un vero peccato. E’ una questione economica? Indubbiamnte no, il costo è assolutamente affrontabile ed evita che al disagio si aggiunga anche l’impossibilità di tornare velocemente operativi.
Serverlab ha implementato “recovery plan” in aziende di tutte le dimensioni e i benefici, alla fine, non ci sono stati solo in caso di terremoti e alluvioni. Chi ne ha adottato le tecnologie ha potuto aumentare la velocità e l’agilità del lavoro di molti impiegati e dirigenti con benefici in tutte le condizioni atmosferiche. Dopo anni di esperienza posso affermare col sorriso che proteggersi dalle calamità naturali non è solo un costo perchè le aziende che hanno investito in strumenti per gestire il rischio sono state capaci di aumentare la loro competitività sul mercato.
Evidentemente l’essere previdenti paga fin da subito!
Mi piacerebbe sapere il vostro parere. Fatemi un cenno su twitter (@davide_galanti) oppure inviatemi una email al mio indirizzo privato.
Mi interessa sapere se avete già implementato un Recovery Plan in azienda, se avete fatto delle esercitazioni per vedere se le procedure sono conosciute dai tecnici IT e dai dipendenti oppure se avete investito solo in backup e virtual desktop pensando che tanto a voi non succederà mai nulla.
Photo credits: Giorgio Minguzzi
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Il miglior backup per XenServer è Xen-Orchestra. Si tratta di una appliance virtuale e leggera, bastano solo 3 GB di RAM, che gestisce tutti gli host XenServer presenti in azienda. È un prodotto strano perché nasce dalla community, ed ha più o meno lo stesso DNA di XenServer, entrambi infatti hanno radici nell’Open Source. XenServer […]
28/07/2017
Fast srl: già tutto nel nome. Un’agenzia viaggi indubbiamente fuori dal comune per clienti che hanno esigenze fuori dal comune, anzi “estreme” come mi dice Massimo Bertozzi, il titolare di Fast srl che ha accettato di raccontarsi nel video di Serverlab. Quale era l’esigenza di Fast? Semplice: lavorare sempre, con qualsiasi connettività, con qualsiasi dispositivo, […]
08/01/2015
A ferragosto, diceva mia nonna, dopo poco è Natale. Cos’è che succede a Natale? Anzi il 23 Dicembre? Scopritelo in questo nuovo video. Si rompe il pc del capo. Il pc del capo è vitale ovviamente. Perché lui alle 7 di sera deve mandare una relazione importantissima, improcrastinabile. Per me queste cose sono un po […]
29/11/2014
Se potessimo finalmente andare veloci? Una tavola rotonda per aziende e professionisti per aggiornarsi su: la banda larga wireless in Romagna e Marche: dove e come i nuovi strumenti per la continuità operativa come tagliare i costi delle MPLS virtual desktop e cloud ibrido Quando: 20 marzo 2014, ore 14:30 – 17:30 Dove: Consorzio Agrario […]
04/03/2014