Il costo della corrente elettrica è una delle preoccupazioni maggiori di ogni imprenditore.

Non vogliamo assolutamente aggiungerci al coro degli improperi verso i politici (per altro più che giustificati) né aggiungere le nostre lamentele alla mestizia generale.

Semmai, visto che siamo dei sistemisti, vorremmo dare il nostro contributo offrendo alcune soluzioni IT che di fatto abbattono i consumi di corrente elettrica a parità di performance.

Caro Bollette

Caro Bollette: intervenire sulla Sala Server

Come si fa ad abbattere i consumi di energia quando di fatto non possiamo eliminare i computer dagli uffici?

Vi racconto come abbiamo aiutato un nostro cliente. Immaginatevi un’azienda di 15 addetti, tutti provvisti di computer, una sala server in alta affidabilità e relativo backup.

Come potete facilmente capire è una tipica configurazione da piccola impresa italiana.

Nel maggio del 2021 il proprietario dell’azienda decide di dematerializzare l’ufficio e di rendere più flessibile il lavoro dei suoi dipendenti. I desiderata erano semplici: massima flessibilità, quindi la possibilità di lavorare da casa o da qualunque altro luogo senza compromessi esattamente come se il dipendente fosse nel pc dell’ufficio. 

Così il cliente migra su Safetycloud Virtual Desktop e passa il 100% della sua server farm con noi.

Cosa succede alla bolletta? Quanto abbiamo risparmiato? 

Come si può vedere dallo schema che ci ha fornito il cliente il risparmio è di circa 1770 KWh. Circa un 40% in meno di consumi mensili. 

Certamente vi è un picco di consumo estivo, legato alla climatizzazione degli uffici, ma paragonando i mesi primaverili con i mesi autunnali vediamo la bolletta scendere da 4211 kWh agli attuali 2441 kWh.

Inoltre conoscendo il costo della corrente elettrica del cliente: 0.44764 €/kWh, possiamo stimare con buona approssimazione un risparmio sicuro di almeno 1584 € l’anno.

Ora, per una PMI di 15 persone, un risparmio annuale di quasi 1600 euro l’anno può considerarsi davvero molto interessante perché in questo caso si è conseguito attraverso un miglioramento delle performance dei sistemi. Passare da oltre 1000 kWh mensili ed arrivare a 550/600 rappresenta un notevole taglio dei costi ottenuto senza rinunce da parte dell’azienda, anzi con un ammodernamento dei server e con un aumento delle prestazioni e della velocità dei servizi.

Risparmio sul caro bollette ottenuto dal nostro cliente.

Vuoi combattere anche tu il caro bollette?

Se anche tu vuoi combattere il caro bollette possiamo studiare una configurazione per te.

Se stai pensando di rinnovare la sala server o di investire sul virtual desktop, contattaci. Studieremo una soluzione adatta alle tue esigenze e capace di ridurre gli effetti dei rincari elettrici.

Per entrare in contratto ti basterà compilare questo form o chiamare in azienda.

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare