Parallels RAS: come funziona la principale alternativa a Citrix

Scopriamo insieme come funziona questo software di virtualizzazione delle applicazioni?

 

A cosa serve Parallels RAS?

Paralles Ras è una soluzione per il lavoro da remoto che offre accesso sicuro alle applicazioni ed ai desktop virtuali, consentendo di distribuire in maniera  davvero semplice applicazioni e desktop virtuali a qualsiasi dispositivo, sempre ed ovunque.

Per i reparti IT è un’ ottimo strumento di lavoro, grazie al provisioning automatico è semplice e rapido ridimensionare l’infrastruttura IT all’occorrenza.
Allo stesso modo dal punto di vista dell’utente   la users experience è soddisfacente su qualsiasi dispositivo (compresi browser HTML5, iOS e Android). Si riesce a garantire ai propri collaboratori una buona produttività sempre, anche in movimento.

Come funziona la console di Parallels RAS?

In questo video Davide  definisce Parallels  un software semplice, con  poche manopole da girare,  facile da upgradare e gestire giorno per giorno.
Non è il solo a pensarla così, perchè  un recente cliente Paralles che ne ha apprezzato l’estrema linearità  ha dato questa definizione:

ciò che è progettato in maniera semplice tendenzialmente si rompe meno e costa meno gestirlo.   (cit. Renzo, IT manager)

 Effettivamente la complessità di distribuzione di Microsoft RDS è un ricordo, con Parallels RAS  si riesce a configurare rapidamente il proprio ambiente in pochi click.

La console di  Parallels RAS è  un “giocattolino” di soli 150 mega di eseguibili  che contiene un avanzato strumento di gestione centralizzata,  che snellisce il processo di distribuzione, automatizzando il processo di installazione e configurazione.

Non richiede particolari skill tecniche e si può installare in uno dei qualsiasi server Windows che compongono la farm. Da un unico punto di accesso è possibile gestirla in toto.
 Questo aspetto porta ovviamente anche a un benefici a livello di sicurezza dei dati: si riesce a monitorare e limitare l’accesso a livello centrale.

Con pochi click del mouse  si è in grado di gestisce tutto.

Nel video Davide ci mostra un po di passaggi e come dal menù contestuale si riesce ad aggiungere o modificare elemento per elemento quanto ci  interessa, elementi di scanning di stampa inclusi!

E’ uno strumento che permette con semplicità di creare nuovi server, pubblicare applicazioni, invitare utenti, spostare tutta la farm o solo alcuni componenti su data center esterni.
E’  possibile aggiungere i componenti che definiscono la farm, aumentando ad esempio la potenza erogativa,  aggiungendo i componenti  necessari per aumentarne l’affidabilità.

L’utente è autonomo nell’inserire tutti i componenti che servono.

Anche se a noi  di Serverlab  piace molto lavorare a quattro mani con i nostri clienti in questo caso si riesce a lasciar fare molto al cliente,  in completa autonomia. 

E’ semplice perché tutti i componenti che possono servire  sono già dentro la licenza  e non serve acquistare nulla di extra. 

A quali ambienti si adatta Parallels Ras? 

Gli ambienti virtual desktop sono tipicamente 3 :

  • one to one
  • one to many
  • one to physical

La console di gestione  consente, in un attimo, di far passare l’utente da una all’altra configurazione.

Il one to one lo si usa per gli ambienti CAD intensive, anzi  3D molto intensi.

Il one to many quando si parla di server a disposizione di decine e decine di utenti,  spesso batteria di server in bilanciamento  che servono un’intera azienda di centinaia di utenti.
Con questa soluzione è possibile avere un pool di macchine singole con un pool di macchine one to many e metterle insieme per consentire a persone che hanno esigenze diverse fra loro di lavorare insieme in maniera semplice.
Questo è  il famoso Remote Desktop Service Host Server di Microsoft, un acronimo impossibile da ricordare,  che indica il passaggio di un utente dall’una all’altra modalità.

La terza soluzione è il one to physical ed è la preferita da chi non ha voglia di fare investimenti, ha in azienda un ambiente che lo soddisfa e funziona perfettamente: il più delle volte PC fisici con schede grafiche decisamente costose.
Improvvisamente però decide di voler  far lavorare in  smart working alcuni o molti dei sui collaboratori, per tempi lunghi o molto limitati.

Parallels consente in un attimo di passare dall’uno all’altro ambiente perché è un sistema  straordinariamente elastico. 

Davide nel video descrive un’azienda  dinamica  che necessita di adattarsi  ai cambiamenti rapidi. Un’azienda che utilizza sorgenti elaborative diverse a seconda delle proprie esigenze, attenta alle spese ma che al contempo  deve soddisfare i propri utenti che lavorano in nazioni diverse. Azienda che necessita di application server dislocati in territori vasti, e che chiede il massimo  col minimo sforzo. E  vuole il massimo ma  senza spendere una fortuna.

Con Parallels è facile avere ciò, scopri di più nel video!

Contattaci al Numero Verde 800 200 801, oppure, lascia che ti chiamiamo noi:


Gli ultimi video

Serverlab