Email Encryption Libra Esva

Email Encryption: novità in casa Libra Esva

Come rendere semplice il modo più sicuro per inoltrare e leggere email riservate.

Scritto il 26 giugno 2018 • LibraESVA, Sicurezza informatica

Capita che ci siano email che è meglio che restino davvero riservate. Queste di solito sono le email che hanno la cifratura end to end, cioè da punto a punto.
Perché? Perché capita che le email possano essere lette da persone non autorizzate, anzi, normalmente le email vengono spedite in chiaro (cioè non crittografate) così grazie a qualche strumento, spesso gratuito, persone interessate possono riuscire ad intercettare i messaggi contenuti nella posta elettronica.
Proprio per impedire questo, la cosa più efficace che si fa è quella di cifrare le email.
La crittografia della posta elettronica può fare affidamento sulla crittografia a chiave pubblica, in cui gli utenti possono pubblicare una chiave pubblica che altri possono utilizzare per crittografare i messaggi, mantenendo segreta una chiave privata che possono utilizzare per decifrare tali messaggi o crittografare e firmare digitalmente inviare.

Spesso però non tutti i messaggi sono così delicati da necessitare una cifratura, perciò per l’utente è abbastanza fastidioso passare manualmente da un sistema ad un altro.

Oggi però le email inviate tramite Libraesva Email Security Gateway possono ora essere cifrate in automatico e con una facilità impensabile prima!

La funzionalità di “Email Encryption” può essere attivata in molteplici modi:

  • inserendo una parola-chiave convenuta nel SUBJECT”, tipo “Encrypt” o “Secure”
  • selezionando il contenuto come “Confidenziale” in Outlook
  • applicando policy aziendali in Outlook (mail verso a …)

Ognuna di queste opzioni è configurabile e personalizzabile per singolo dominio. E permette all’utente di non perdere tempo e di minimizzare l’impiego di persone esterne come l’IT manager per poter cifrare messaggi che è meglio che rimangano riservati.

Questa funzionalità è disponibile dalla versione 4.4 di LibraESVA e per ottenere la massima sicurezza, consigliamo di richiedere un’istanza LibraESVA dedicata.

Vuoi conoscere meglio le soluzioni Libra Esva? Contattaci!

Indicaci i recapiti ai quali desideri essere contattato:
Serverlab