Terminal Server

Torna di moda il Terminal Server di Microsoft

Con il GDPR tutti si fanno i conti in tasca e rivedono il budget.

Scritto il 8 gennaio 2018 • Microsoft, System integration, Varie, Virtual Desktop

Da tempo si vociferava che il Terminal Server fosse un sistema obsoleto, se non morto.
Inadatto ai giorni nostri. Passato di moda.
E invece negli ultimi mesi in Serverlab abbiamo assistito alla rinascita d’interesse per questa tecnologia Microsoft.

Terminal Server di MicrosoftInfatti è da qualche tempo che il veniamo interpellati da clienti che ci chiedono sempre più spesso del terminal server.

Ci richiedono un aiuto a configurare questa tecnologia sulla loro rete o chiedono un po’ di giornate di consulenza su come impostare un progetto che ha Terminal Server come tecnologia principale.

Strano, sembrava una tecnologia sul viale del tramonto, e invece, Terminal Server rimane uno strumento incredibile per risparmiare sui costi di gestione delle postazioni di lavoro.

Chi ha resuscitato il Terminal Server?

Probabilmente sarà la spinta del GDPR che mette un po’ di pressione sugli IT manager che a fine anno dovevano fare i budget per il 2018. Alla fine mica è facile andare dal proprio capo e giustificare la sostituzione di tutti i PC…

La nuova Regulation europea sulla privacy preme affinché le postazioni di lavoro obsolete vengano sostituite e non presentino falle in grado di minare la sicurezza dei dati.

Ora però prima di andare dal proprio capo e chiedere più soldi a budget per colpa delle solite leggi (sembrerebbche che l’unico motore dell’innovazione Italiana del settore informatico siano gli obblighi!) è bene capire bene di che cifre stiamo parlando. Converrà puntare sul terminal server oppure sarà più conveniente ricomprare l’intero parco dei PC?

In questo video abbiamo voluto lavorare ad un excel e paragonare le diverse opzioni sul tavolo.

Indovinate qual è la soluzione più competitiva?
Per saperlo guardate il video.

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Serverlab