Connettersi dall'Australia a Internet

Netflix, latenza internet e altre cose per lavorare online dall’Australia

Scritto il 06/01/2016 • Citrix, Virtual Desktop

Perth, Western Australia: 38 gradi di piena estate.
Il Western Australia è lo stato più vasto, remoto e meno abitato d’Australia. Oggi siamo a Perth, la quarta città per popolazione dell’Australia, fondata poco meno di 200 anni fa.

Anche qui, nell’altro emisfero, c’è Internet che ci collega tutti assieme.

netflixIl sole è già tramontato. Mentre in Italia si è in pieno giorno. Le mie figlie guardano Le Cronache di Narnia su Netflix prima di andare a letto. Io guardo le email dell’ufficio, ci sono dei preventivi da fare.

Se volessi lavorare esclusivamente con la posta elettronica non avrei alcun problema, ma l’ERP e il sistema di preventivazione funzionano solo se mi collego al Virtual Desktop.

Com’è la connessione australiana?

Misuro l’Adsl con Speedtest.net: un tranquillo 12 mbit down, 0.7 up. Guardo bene, fino a Singapore sono 80 millisecondi di ping, ma per arrivare a Telecom Milano sono oltre 400 millisecondi.

strong-authentication

Provo a lavorare su Secure Safetycloud Virtual Desktop e devo dire che non va malaccio: la latenza c’è, ma su Safetycloud, Citrix XenDesktop 7.6 e l’ultimo Netscaler fanno in modo che l’operatività sia ottimale anche a 13.000 km da casa. Urca, mi tocca lavorare anche da qua! 😉

xendesktop

In Serverlab abbiamo abbiamo sperimentato che quello che impedisce di lavorare con un protocollo bidirezionale come Citrix HDX non è la latenza, ma un forte jitter (fluttuazione della latenza) e una perdita dei pacchetti superiore al 2-3%.

Dove sono ora invece la connettività è bassa, ma stabile e, nonostante la condivida con Azlan delle Cronache di Narnia in streaming qui a fianco, posso fare il mio primo preventivo Virtual Desktop del 2016.

vdi preventivo

Intanto che ci sono ci metto anche il risparmio elettrico, che fa tanto green.

Inoltrato. Ho finito, è notte fonda. Corro a letto anch’io, le bambine già dormono da un pezzo e anche Azlan ha terminato di ruggire.

Internet dall'Australia

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Photo credits: Flickr CC Matt Paish e Michael Coghlan

Serverlab