Domare l’Active Directory con l’esperienza

Scritto il 18/01/2014
Consulenza Active Directory
 

Enrico Giacomin conosce l’Active Directory come le sue tasche. Enrico, infatti, ha una vastissima conoscenza del mondo Microsoft. Ha creato e gestito in prima persona centinaia di infrastrutture IT specializzandosi sull’Active Direcotry di Microsoft e sul mondo Exchange.
Enrico racconta a Serverlab come l’esperienza sia la chiave sulla quale basa il successo dei suoi interventi sistemistici.

Davide Galanti: Qual è una delle cose più preziose che tu vorresti insegnare?
Enrico Giacomin
: Mi piacerebbe insegnare una cosa che purtroppo non sono mai riuscito a insegnare che è quella di trovare il modo più efficace di approcciare i problemi. Oggi, ero impegnato in una consulenza ad una multinazionale canadese quando si è presentato un problema molto importante. Non riuscivano a fare la migrazione, non riuscivano a trasferire delle macchine dalla foresta italiana alla foresta canadese perché queste non riuscivano a essere viste.
L’esperienza mi ha detto: “Ragazzi, controllate se il servizio di Remote Registry è avviato sulle macchine”. Fatalità non era avviato.
Questa è una problematica che avrebbe potuto richiedere ore prima di essere individuata, che è stata risolta in 5 minuti grazie all’esperienza.
Queste sono le cose che danno soddisfazione nel lavoro, ma che purtroppo non puoi insegnare perché sono frutto del bagaglio di esperienza che ogni sistemista deve farsi sul campo.

Cos’è Active Directory?

Active Directory

Active Directory rappresenta l’insieme di servizi di rete noti anche come directory service dei S.O. Microsoft ad iniziare da Windows 2000 Server. Active Directory è constituito da due concetti fondanti: quello d di dominio e dello di di Directory, termine inglese che indica l’ elenco telefonico.
Active Directory è il nome che Microsoft utilizza quando vuole riferirsi all’implementazione in sicurezza di ua rete distribuita di computer. Utilizza dirversi tipi di protocolli (principalmente LDAP, DNS, DHCP, Kerberos…
L’Active Directory nasce nella versione beta nel 1996, sarà poi rilasciato per la prima volta in Windows 2000, mentre nuove features arrivano con Windows Server 2003. Il prodotto è poi sempre stato migliorato fino all’ultima versione, Windows Server 2008 R2, ribattezzata appunto Active Directory Domain Services.

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Serverlab