I thin client e il virtual desktop, facciamo chiarezza

L’altro giorno un potenziale cliente ci ha chiamato per informazioni sul passaggio al Virtual Desktop di Citrix.
Dopo aver approfondito aspetti relativi alla sua attuale infrastruttura e alle sue applicazioni, mi ha detto: “ma allora non è vero che devo cambiare tutti i terminali con dei thin client!”
Gli ho spiegato che non è assolutamente così, anzi uno degli aspetti interessanti della centralizzazione applicativa è il “riciclo totale” dei PC così come sono che diventano di colpo tutti veloci come fossero appena acquistati.

Migrare verso i thin client

I thin client però…

Il vantaggio dei thin client sono però enormi se si tiene in considerazione l’azzeramento dei costi di gestione delle postazioni di lavoro ed anche il risparmio energetico.
Ma questo risparmio quant’è realmente?

Il risparmio energetico nel settore IT è importante

La riduzione del consumo di energia elettrica da parte dei nostri server e PC aziendali è una cosa importante, sicuramente per via del costo della bolletta destinato a crescere sempre più, sia per il rispetto della Natura e dell’ambiente che ci è stato consegnato e che dovremo lasciare ai nostri figli. Quindi tutti dobbiamo contribuire nel nostro piccolo, evitando tutti quegli sprechi energetici che quotidianamente vedono come protagonisti i nostri PC, monitor, le workstation e i server su cui transitano i nostri dati aziendali.

Calcola il tuo risparmio energetico

Verifica il risparmio energetico che otterresti con i thin client. Abbiamo predisposto un rapido calcolo qui.

Risparmio energetico Thin Client

 

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Notizie: abbiamo molto da raccontare