Francesco Cristofoli di Microsoft Italia presenta il nuovo Windows Essential Business Server 2008

Windows Essential Business Server 2008 per la media impresa italiana

Windows Essential Business Server 2008 è una soluzione per la media impresa che utilizza la tecnologia più avanzata di Microsoft: il nuovo sistema operativo Windows Server 2008, Exchange Server 2007 per la gestione della posta elettronica e delle comunicazioni, System Center Essentials 2007 per il management e la reportistica, e un sistema di protezione della rete. Il tutto in un unico prodotto basato su 3 server nell’edizione Standard e con un quarto server aggiuntivo nella Premium. Questi 3 server rappresentano l’infrastruttura della nostra rete in quanto a ognuno è delegato un compito specifico di gestione:

  • dell’infrastruttura
  • delle comunicazioni
  • della security

Nell’edizione Premium il quarto server incorpora la tecnologia SQL Server 2008 e ricopre il ruolo di database server.

Windows Essential Business Server 2008

Windows Essential Business Server 2008 è un prodotto tarato sulle medie imprese, perché costruito per supportare un massimo di 300 utenti; si tratta quindi di una soluzione ideale per il mercato italiano, popolato di imprese di dimensioni inferiori a questo limite.

Gestione centralizzata

Tutte le componenti sono governate da una console centralizzata attraverso la quale l’amministratore può controllare tutti gli aspetti principali della rete, dei servizi erogati, dei client e dei server collegati.

Una soluzione economica ed espandibile

Windows Essential Business Server 2008 è un pacchetto unico di prodotti per la gestione completa e integrata dell’infrastruttura IT aziendale; l’acquisizione delle singole licenze dei prodotti risulterebbe perciò più onerosa.

Il passaggio dalla versione Standard alla Premium è semplice: basta acquistare la CAL Premium.

Si tratta, in definitiva, di un investimento che non preclude nessuna strada: in un futuro è sempre possibile migrare ed espandere la propria architettura di rete verso una soluzione “libera” con i server stand alone e le tecnologie acquisite separatamente, oppure passare da una versione Standard a una Premium, o da una soluzione per la PMI come Small Business Server 2003 o 2008 verso Windows Essential Business Server 2008.

Notizie: abbiamo molto da raccontare