Scritto da Serverlab

Condividi su

Categories: Varie

vSphere è la piattaforma di virtualizzazione VMware per creare un’infrastruttura cloud privata facilmente integrabile con risorse cloud esterne per distribuire desktop, software e informazioni come servizi.

Con vSphere la tua impresa è pronta per passare al cloud computing con i data center esistenti. In altre parole, potrai attivare (e quindi pagare) le risorse necessarie solo quando servono, garantendo sempre e comunque l’efficienza e la sicurezza di dati e applicazioni.

A livello di gestione, avrai più visibilità sulle risorse IT condivise e potrai automatizzare tutte le operazioni di routine, inclusa la disaster recovery. Inoltre con il report dei costi IT potrai capire rapidamente quali servizi e quali utenti devono avere a disposizione più risorse e dove è possibile intervenire per contenere il budget.

Tutto ciò si traduce in una riduzione del 60% delle spese del data center e fino all’80% delle esigenze di alimentazione, raffreddamento e spazio fisico della sala macchine.

Versioni e licensing vSphere 5

Esistono diverse versioni di vSphere, pensate in base alla dimensione e alle esigenze aziendali.

Per le imprese di dimensioni ridotte sono disponibili i kit vSphere, con tutto il necessario per virtualizzare e centralizzare una PMI. I kit si dividono tra Essentials, per aziende che hanno richieste limitate (max 3 server con 2 processori cad.), e Acceleration, ampliabili per crescere insieme all’attività.

Per le aziende medio-grandi fino ai gruppi industriali sono disponibili le versioni da Standard a Enterprise Plus, che creano un’infrastruttura cloud altamente performante.

La novità principale è il licensing: non si paga più in base al numero di macchine virtuali (VM) create, ma al consumo di memoria virtuale condivisa (vRAM), con i seguenti nota bene:

  • anche se il valore massimo di 1 macchina virtuale (VM) è 96 GB, nessuna macchina virtuale costerà mai più di 1 licenza Enterprise Plus, nemmeno una da 1 TB, perché viene considerato il consumo totale di memoria virtuale e non il consumo di ogni macchina virtuale
  • non vengono conteggiati i picchi di utilizzo della vRAM, ma l’utilizzo medio nell’arco di 12 mesi.
Essentials Standard Enterprise Enterprise Plus
processori fisici 1 licenza per CPU 1 licenza per CPU 1 licenza per CPU 1 licenza per CPU
vRAM 32 GB 32 GB 64 GB 96 GB
vCPU 8 8 8 32

Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT

Altri Post

  • Il driver di stampa sono una delle problematiche con le quali un sistemista deve confrontarsi più frequentemente. Mille stampanti, mille variabili e sempre nuovi intoppi. Intoppi  che arrivano, ovviamente,  quando l’utente ha fretta. Oggi però si possono risolvere tutti in un colpo solo con ThinPrint. Avete mai sentito parlare del più avanzato sistema per eliminare […]

    28/12/2016

  • I tradizionali auguri di Natale di Davide Galanti in formato video. In questo racconto Davide offre una visione d’insieme di questo anno passato a fare il “lavoro più bello del mondo”. https://youtu.be/KDQGkJ2AwVs

    24/12/2016

  • Lasciare che il nostro fornitore ci dica che è bravo ha davvero senso? Cosa vi aspettate che vi dica? Solitamente il controllore non deve essere il controllato. Noi per questa ragione facciamo eseguire i vulnerability assessment ad Acunetix. Qui intervisto Chris Martin, il loro CEO.

    08/12/2016

  • L’Opensource è una cosa bellissima. Hai gratis o quasi molti prodotti, anche se poi quando lo scegli nessuno ti spiega cosa tutto questo possa comportare per te. Prendiamo un esempio: SugarCRM ha una versione a pagamento ed una versione gratuita che da 3 anni non aggiorna più. Anzi ad Aprile 2017 è previsto l’abbandono totale […]

    07/12/2016