Scritto da Davide Galanti
Condividi su
Gli attacchi informatici si susseguono e lo storytelling arriva sui giornali.
Una battaglia che è ogni giorno viene sempre più spesso raccontata anche dalla stampa.
Gli hacker contro gli imprenditori.
E gli imprenditori perdono sempre.
I virus contro le aziende.
E le aziende perdono sempre.
Non venite a raccontarmi che non si spende abbastanza per la sicurezza, perché non posso credere che banche come Unicredit o aziende multimilionarie come quelle che recentemente hanno raccontato di essere state attaccate abbiano budget striminziti a protezione dei loro sistemi.
La realtà è un’altra e la racconto in questo post dal titolo: Sicurezza informatica in azienda: allarmismo sui media e superficialità nelle strategie.
Se vi va leggetelo, perché un modo di arginare seriamente gli attacchi c’è.
Occorre però essere disposti a cambiare il punto di osservazione. Almeno per un attimo.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Le fughe di dati aziendali non arrivano solo dagli hacker, ma dagli strumenti che usiamo ogni giorno: browser, AI, chat interne, email e dispositivi smart. Senza regole chiare e alternative sicure, le informazioni possono uscire silenziosamente. Questo Natale, Davide Galanti propone una guida pratica per ridurre il rischio di data leakage quando l’attenzione cala.
29/12/2025
React2Shell, scoperta a dicembre 2025, permette l’esecuzione di comandi malevoli su server e cloud: proteggi subito il front-end.
16/12/2025
Ecco il tutorial su GrapheneOS che tutti aspettavano, ti spieghiamo quali store avere, cosa scaricare e soprattutto come gestire le prime difficoltà.
21/08/2025
A fine 2026 Ivanti Workspace Control va in End of Life. Ti presentiamo due valide alternative: Liquidware e VDI Profiler, con un focus speciale su performance, semplicità di configurazione e sicurezza avanzata.
28/07/2025


