Scritto da Redazione Serverlab
Condividi su
Come un IT manager può convincere il suo capo assegnargli un budget IT più alto, cioè su quali leve deve insistere l’IT manager affinché il suo capo gli conceda un budget IT più grande.
Come faccio a convincere il mio capo a investire in Information Technology?
Quando faccio i corsi di comunicazione efficace nelle aziende mi capita spesso che questa domanda me la facciano… Come faccio a convincere il mio capo a… darmi un budget più alto, comprare questa tecnologia, assumere una persona,… mettici quello che vuoi.
Io mi occupo di coaching aziendale utilizzando principalmente strumenti di programmazione neuro linguistica (pnl) e prima di fare questo mi sono occupato di vendita e organizzazione di vendita, e prima di fare questo… mi sono laureato in ingegneria gestionale! Direi quindi che il mio percorso mi ha portato a capire molto bene questa esigenza, ma anche a darne la chiave di lettura più funzionale dal punto di vista sistemico.
Trucchi e segreti per far fare al tuo capo quello che tu vuoi
Infatti apparentemente la questione in questo caso sembra posta come: “Insegnami un trucco per farmi dare più budget dal mio capo, voi della programmazione neuro linguistica sapete come funziona la mente umana, le leve decisionali, quindi dimmi come ottenere il MIO risultato”.
Ok, ti potrei spiegare un paio di “trucchetti di vendita” con i quali il tuo capo avrà molta più voglia di spendere per il tuo reparto. Questo è possibile, ma non è molto funzionale dal punto di vista sistemico, ovvero l’IT manager è contento perché è riuscito a “strappare” il budget che voleva, si è comprato quello che gli serviva, se è stato bravo a “fare la pnl” al suo capo, ha vinto!
Lo hai convinto, hai vinto! Ma chi ha perso?
Ma se ha vinto lui chi è che ha perso? Molto probabilmente il sistema, che ha nel suo capo il massimo rappresentante, la guida che deve sapere come condurre al meglio tutta l’azienda.
Una delle caratteristiche della PNL di terza generazione è proprio il fatto di avere un approccio sistemico, ovvero di sapersi porre in modo da generare un risultato sostenibile, un risultato che faccia migliorare il sistema nel suo complesso. Quindi, tornando al nostro IT manager che vuole convincere il capo cosa gli diciamo?
Milton Erickson, uno dei più grandi ipnoterapeuti del secolo scorso, maestro dell’arte della persuasione, studiato a lungo dai pionieri della programmazione neuro linguistica, diceva che si raggiunge un accordo più facilmente se si parte da un accordo, e non da un disaccordo. Quindi su cosa posso essere d’accordo con il mio capo?
Vorrei convincere il mio capo, non imbrogliarlo. Quello che propongo ci serve veramente.
Se vuoi con-vincere qualcuno il primo passo è capire come può vincere anche lui, ovvero cosa gli serve per essere soddisfatto.
Quindi, caro il mio IT manager, la prima cosa che una PNL sistemica ti consiglierebbe di fare in questo caso è di andare a parlare con il tuo capo, ma NON per DIRGLI di cosa hai bisogno TU, ma per ascoltare di cos’ha bisogno lui, quali sono le sue preoccupazioni in questo momento, e non riguardo il tuo reparto, ma riguardo l’azienda nel suo insieme.
Solo quando avrai capito bene il suo punto di vista, i suoi bisogni e le sue parole chiave (dice più spesso “risultato” o “problema”?) potrai ottenere quello che vuoi per te che sia in linea con quello che serve al sistema azienda.
Solo quando riuscirai a dirgli che per risolvere quel problema (o ottenere quel risultato) che gli sta tanto a cuore è necessario investire in risorse nell’IT potrai chiudere il cerchio della vendita di valore, la vendita che porta valore a te, al tuo reparto e al sistema di cui fai parte.
Puoi cominciare subito se vuoi, vai dal tuo capo a chiedergli come va e ascoltalo.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Questa mattina c’è una notizia veramente succosa su The Register, la testata online di informatica e di sicurezza IT. Mr David Heinemeier Hansson, CTO dell’azienda 37Signals sta spostando i suoi due prodotti principali fuori dal cloud, sostenendo che questa mossa gli consentirà di ridurre drasticamente i costi. Il signor David è assai seccato perchè la […]
16/01/2023
Da tempi insospettabili sono sostenitore del motto la postazione di lavoro non e’ dove sei, non e’ quello che hai, ma cosa fai Chi segue i miei seminari, infatti, sa bene che questa frase non manca mai nelle mie presentazioni. E’ nella prima slide, quella che utilizzo per presentarmi. Mi è sembrato quindi naturale, qualche tempo […]
30/12/2022
Tutti pensano che la giornata di un giovane sistemista scorra lenta, in ufficio davanti al pc a controllare che tutto sia sempre a posto e senza troppe imprevisti. In verità non è sempre così, non lo è per me comunque. Io che ormai non sono nemmeno più così giovane, sono più di 15 anni che […]
28/03/2022
Il protagonista di questa nuova videointervista di Davide Galanti è un amico e cliente di Serverlab: Alessando Scola. Alessandro non è solo un abile sviluppatore ed IT manager di valore ma è soprattutto un appassionato d’informatica. Anche lui come molti tra noi ha cominciato a programmare all’età di 14 anni su un Commodore 64 muovendo […]
01/03/2022