Scritto da Redazione Serverlab
Condividi su
Uno degli strumenti che citiamo spesso nei webinar Serverlab dedicati alla sicurezza digitale personale e aziendale è il tool HaveIBeenPwned.
Dietro a questo tool gratuito (lo trovi su google), c’è un mitico hacker australiano: Mr Troy Hunt.
Il nome del dominio è esplicativo: haveibeenpwned ossia “Sono stato pwned?”, e per chi conosce lo slang da smanettone (un po geek) pwned vale a dire prendere possesso di un server altrui.
In sostanza questo sito vuole raccogliere tutte le informazioni note sui data breaches, è fornire agli utenti un mezzo comodo e veloce per verificare se il proprio account è stato compromesso.
C’è infatti un unico campo, come in Google, e dentro il riquadro si inserisce la propria mail per scoprire in mezzo secondo se questa email ha subito una violazione ed è quindi finita in qualche data base di email con credenziali rese pubbliche.
In questo video Davide ci fornisce un po di consigli su come non diventare vittime di cyber attacchi e proteggere la propria privacy.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Scambiarsi una email segreta ogni tanto non è un reato, ma una necessità per molte aziende. Vediamo come fare.
17/05/2024
Andrea Mazzoni e Davide Galanti sono volati a Londra ad Infosecurity 2023: ecco il resoconto sulle novità in ambito sicurezza informatica.
03/08/2023