Scritto da Redazione Serverlab
Condividi su
Il Consorzio Agrario Adriatico si trova a Cesena ed è una società cooperativa nata nel 1901 e che ha oggi una competenza su un territorio vastissimo che va dalla Romagna sino a quasi tutta la regione Marche. Il Consorzio fornisce infatti i mezzi tecnici e servizi alle aziende agricole; acquista per conto degli agricoltori i concimi, i fitosanitari, le sementi, il materiale vivaistico e lo fornisce alle aziende agricole a prezzi sempre competitivi potendo contare sulle economie di scala che così vengono ottimizzate; fornisce così sempre i prodotti migliori dedicati ai professionisti del settore.
Negli ultimi anni hanno deciso di ampliare la loro già vasta gamma commerciale introducendo anche il settore irrigazione, plastiche, enologia e garden. Hanno raggiunto così nel 2015 un fatturato di oltre 150.000.000 di euro con oltre 21.000 clienti e con una quota di mercato media sull’intero territorio superiore al 60%.
Il Consorzio Agrario Adriatico opera su un territorio molto vasto con una superfice agricola urbanizzata di 547.000 ettari con 54 negozi-agenzie, 82 dipendenti di cui 27 tecnici operanti sul campo: agronomi, periti agrari con funzioni anche commerciali. La caratteristica che infatti indubbiamente li distingue da altre realtà dello stesso settore è che possono offrire un servizio tecnico agronomico in campo in forma gratuita avvalendosi di personale con formazione accademica e esperienza in campo ai massimi livelli.
La valorizzazione dei prodotti agricoli come strumento indispensabile per sostenere il reddito agricolo è per loro sempre un tema caldo e per questo motivo sono stati promotori del primo pastificio in Italia a produrre pasta con grano 100% italiano, la buonissima Pasta GHIGI che proviene dai loro cerealicoltori. Gestiscono anche un frantoio a Montiano (FC) per valorizzare anche la filiera olivo – olio.
Serverlab ha da poco ultimato la loro Citrix server farm e Giovanni Bubani responsabile CED ed Enrico Tamburini Ufficio CED hanno deciso di raccontarci il perchè di questa scelta.
Cosa vi ha spinto a voler realizzare una nuova server farm Citrix?

Come vi ha aiutato Serverlab?
Serverlab ci ha messo a disposizione da subito le migliori tecnologie per realizzare la nostra richiesta, adeguandole perfettamente alle nostre esigenze e alle nostre risorse. Il lavoro fatto assieme di analisi e la realizzazione, svolta nei modi e nei tempi stabiliti, ci permette ora di gestire con efficacia e sicurezza le nostre agenzie ed i nostri utenti remoti (circa 200). Un particolare merito deve essere dato senz’altro ai tecnici e a tutto il personale per la professionalità e le capacità che mostrano ogni volta che abbiamo bisogno di loro.
Quali tecnologie sono state coinvolte?

Quali benefici sperimentate ora?
L’amministrazione della nostra rete di agenzie e di tecnici, sempre in movimento presso la nostra clientela, è diventata facile e sicura: facciamo modifiche ai programmi che vengono distribuite immediatamente a tutti, la ridondanza delle infrastrutture interne garantisce agli utenti la continuità operativa e ci permette di fare manutenzione e aggiornamenti senza interruzioni.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Dal 2026 Citrix sposterà definitivamente i propri servizi sul cloud. Questo cambiamento comporterà nuovi modelli di licenza e costi aggiuntivi per le aziende. Chi usa Citrix dovrà quindi adeguarsi, senza più alternative on-premise.
09/09/2025
Webinar fruibile on demand previa registrazione. Come migrare da Citrix a Parallels RAS: il passaggio è raccontato da chi lo fa ogni giorno sul campo
15/04/2025
Come ogni dicembre ecco i tradizionali video-auguri di Davide Galanti, in cui facciamo il punto su tutto quello che è successo di rilevante nel mercato IT. Imperdibili e simpatici come ogni anno!
18/12/2024
Scopri in questo webinar come migrare con successo da Citrix a Parallels RAS: pianificazione e strategie per una transizione senza intoppi
07/11/2024


