Scritto da Redazione Serverlab
Condividi su
Alla fine portare a segno gli attacchi informatici è facile, quando si conoscono i punti deboli. Questa volta la Citrix è stata attaccata a causa di password deboli che gli utenti avevano impostato.
Perché le password deboli sono ancora un problema?
Nonostante l'adozione di MFA, passkey e controlli di sicurezza avanzati, le password continuano a rappresentare uno dei principali punti di attacco. L'utilizzo di credenziali deboli o già compromesse resta una delle cause più comuni di violazioni della sicurezza.
Secondo il Verizon Data Breach Investigations Report 2023:
- L'83% degli incidenti causati da errore umano è riconducibile a credenziali sottratte, deboli o gestite in modo inadeguato.
- Gli attaccanti sfruttano credenziali già note o le ricavano tramite attacchi mirati ai login aziendali.
Nel 2024, una ricerca di Bitwarden mostra che solo il 32% dei team IT impone l'uso obbligatorio di password manager tra i dipendenti.
Cos'è un password manager?
Un Password Manager è un software progettato per generare, archiviare e gestire in modo sicuro le password degli utenti. Questi strumenti riducono il rischio di compromissioni dovute a password deboli o riutilizzate. I password manager sono utili sia per utenti individuali che aziende per gestire in sicurezza le credenziali di accesso.
Ne abbiamo parlato diverse volte nei video precedenti ma ancora i password manager non sono riusciti a diffondersi ed a diventare parte degli strumenti di lavoro di tutto noi. Peccato!
Ottimizza l'efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Dal 2026 Citrix sposterà definitivamente i propri servizi sul cloud. Questo cambiamento comporterà nuovi modelli di licenza e costi aggiuntivi per le aziende. Chi usa Citrix dovrà quindi adeguarsi, senza più alternative on-premise.
09/09/2025
Ecco il tutorial su GrapheneOS che tutti aspettavano, ti spieghiamo quali store avere, cosa scaricare e soprattutto come gestire le prime difficoltà.
21/08/2025
Come proteggere davvero i dati aziendali sui telefoni. In questa news ti mostriamo un esempio pratico di come funziona e di come si attiva il Duress Pin.
03/07/2025
È inutile investire migliaia di euro in sicurezza informatica se poi lo smartphone del CEO resta il punto debole. In questa news scoprirai perché chi tiene davvero alla privacy sceglie GrapheneOS.
15/06/2025