Scritto da Serverlab

Condividi su

Categories: Citrix

NetScaler

NetScaler permette di accelerare, ottimizzare e rendere sicura e disponibile qualsiasi tipo di applicazione web.
Siamo in un mondo dove sempre più le applicazioni vanno verso i datacenter e, per quanto riguarda le applicazioni web-centriche sia a uso interno (LAN) che WAN, sia a livello aziendale che di b2b e b2c, la loro disponibilità comporta una serie di problematiche in termini di performance, sicurezza e disponibilità. I protocolli che caratterizzano questo tipo di applicazioni sono “chiacchieroni”: generano una sorta di continuo botta e risposta tra l’utente che richiede un’applicazione e il webserver che la deve fornire. La mancata adozione di una soluzione come NetScaler comporta collezionare armadi di webserver inefficienti in termini di prestazioni, mentre, per quanto riguarda il divenire aziendale, la distanza degli utenti e la resa geografica aumentano i requisiti di sicurezza e i problemi di trasferimento, trasporto, e quindi latenza.

L’approccio tradizionale

I nostri concorrenti affrontano queste problematiche con appliance hardware stabili e sicure, ma verticalizzate: si avrà un’applicazione dedicata all’accelerazione SSL, un’altra alla compressione, un’altra alla security e cashing, ecc. Il punto critico è la varietà dei prodotti. Avere molti device dedicati comporta che ognuno ha in sé i problemi di latenza, trasmissione, controlli, quindi traffico generato sul protocollo, ma soprattutto che queste applicazioni lavorano fini a se stesse: svolgono il loro compito disinteressandosi dell’impatto prestazionale che hanno sui server, costringendo le aziende a dotarsi di più hardware.

Cosa manca all’approccio tradizionale

Le soluzioni tradizionali non risolvono la necessità di grosse velocità di trasmissione e adottano un settaggio di policy script based che comporta la presenza di un esperto capace di creare, sulla base delle esigenze di ogni singolo cliente, le policy adeguate. Questo non ha aspetti negativi in termini di efficacia, ma di supporto, perché ogni volta bisogna rifare lo studio del criterio che ha portato alla creazione di una policy fatta da script, quando invece la granularità di policy – già complete ma predisposte – garantite da NetScaler accelera il processo, eliminando la grossa componente di consulenza e, soprattutto, supera il concetto che a ogni singola funzione debba corrispondere una singola componente hardware.

NetScaler: tutte le funzionalità in un unico hardware

NetScaler ingloba tutte le funzionalità all’interno di un’unica soluzione hardware. Il primo beneficio sta nel risparmio di hardware, ma, soprattutto, si riduce il numero dei web server, perché NetScaler ha, tra le sue caratteristiche, quella di ricoprire funzionalità solitamente rese disponibili dai web server, come il mantenimento delle sessioni con i vari web server, evitando così la rinegoziazione dell’accesso.
L’altra funzione di NetScaler è accelerare e ottimizzare le applicazioni web, col conseguente miglioramento dell’esperienza dell’utente attraverso un processo di trasmissione di disponibilità dell’applicazione che è molto più veloce.

Netscaler: accelerazione, disponibilità e sicurezza

I problemi principali da affrontare quando si pubblica un’applicazioni web sono tre:
• la generazione di milioni di transazioni utente;
• il grande dimensionamento dei dati che passano attraverso il protocollo aziendale;
• ma, soprattutto, il sovraffollamento dei protocolli dato dal proliferare di richieste e di risposte.
Sostanzialmente, server potenti tendono a dare risultati sotto le aspettative. NetScaler interviene riducendo il numero di connessioni, riducendo la misura del dato che passa attraverso la rete e il flusso continuo di traffico che si genera, cancellando il sovrasfruttamento non funzionale dei server attraverso l’adozione di una serie di funzionalità (TCP Optimization, TCP Multiplexing and Buffering, AppCache, AppCompress, SSL Offload) volte a soddisfare le esigenze di accelerazione proprie di un’applicazione web, preoccupandosi anche di come viene percepita dagli utenti, che siano utenti LAN, branch, mobili, o utenti clienti piuttosto che aziendali.
Le applicazioni web devono avere sempre il massimo della disponibilità, che siano di home banking, di b2c, ecc., perché un utente ritorna su un sito internet sulla base della performance che ha sperimentato. Per questo l’applicazione deve essere sempre disponibile attraverso un corretto load balancing, content switching, rewriting e redirection, source protection, allo stesso tempo garantendo la sicurezza. E NetScaler garantisce la sicurezza non solo a livello di layer 3 e 4, cioè di network tradizionale, ma facendo application firewall attraverso la stessa componente hardware, quindi opera a layer 7.
Questa soluzione produce la soddisfazione del cliente perché è più sicuro, più efficiente e affidabile.
NetScaler, inoltre, è facilmente gestibile e familiare nel suo spirito di configurazione, venendo incontro alle esigenze sia dell’esperto della rete, sia dell’utente medio del web.

Quando NetScaler conviene alle vostre aziende

• Quando c’è bisogno di un load balancer, cioè di bilanciare tra i vari server il carico delle richieste in arrivo dei client;
• Quando si deve accelerare un’applicazione web. Definire, scrivere e pubblicare un’applicazione web richiede un lavoro intenso, ma se il risultato non soddisfa del tutto le aspettative lato interno e lato esterno (verso i clienti) in termini di prestazioni, non si può perdere ulteriore tempo per rivedere l’applicazione, occorre adottare uno strumento come NetScaler;
• Quando si vuole scalare un’applicazione web esistente, ottenendo performance di risultanza migliore di quella che si ha;
• Quando si cerca di aumentare l’efficienza adottando una serie di componenti che NetScaler acclude in un’unica componente hardware; mentre il nostro maggiore concorrente riesce a implementare i componenti solo a coppie: oltre la coppia ragiona in termini di integrazione hardware.

NetScaler, lo state già usando

Il 75% del traffico internet mondiale passa già attraverso NetScaler, perché Ebay, Google, Msn, Yahoo, hanno azzerato i nostri concorrenti per inserire NetScaler nelle loro stanze dei server.
Il balzo di fatturato è stato fatto quando Google si è resa conto che poteva risparmiare centinaia di metri cubi di armadi sostituendo intere batterie hardware con una sola componente che ne replicasse le funzioni.

Attraverso Serverlab tutte le soluzioni descritte possono essere provate prima dell’acquisto nel vostro ambiente produttivo.

Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT

Altri Post