Scritto da Serverlab
Condividi su
WanScaler
L’esigenza di accelerare le prestazioni degli utenti in branch office nasce dal fatto che il loro numero è in crescita continua, ma anche dalla crescente globalizzazione, dalla mobilità dei lavoratori, dalle aziende che delegano all’esterno sempre più tipologie di servizi e funzioni.
L’approccio utilizzato in un ambiente internet primordiale era semplice: lavoro finché riesco a lavorare e, quando raggiungo il limite fisico, aggiungo banda. È un approccio superato perché non scalabile, porta a raggiungere il limite fisico e, infine, è costoso poiché posticipa un problema che prima o poi si ripresenta. Questo si evince dal fatto che le stesse applicazioni in ambiente LAN e WAN hanno gradi di performance diversi.
L’elemento vincente di Citrix WanScaler
WanScaler è la classica soluzione simmetrica di accelerazione di rete?
Innanzitutto, ad oggi WanScaler è l’unico al mondo a non stabilire un’encryption dei dati da accelerare: non viene creato un tunnel che va dal datacenter all’utente esterno che garantisce sì una corretta accelerazione, ma non è controllabile perché non c’è la possibilità di intervenire sui quei dati. Questo provoca problemi di deployment quando incontrano firewall, utm, routing, ecc. perché questi strumenti possono percepire il file criptato come una minaccia e bloccarlo.
Tutta la tipologia di dati che solitamente passa nel tunnel, Citrix la ottimizza e accelera, lasciandola però trasparente a voi. Il vantaggio sta nella possibilità di decidere il grado di priorità da assegnare a ogni singolo pacchetto, a ogni singola applicazione. Inoltre, non creando il tunnel, si evitano conflitti con gli altri strumenti già adottati all’interno della rete.
Un altro vantaggio è la possibilità di avere un client. Il branch office deve garantire lo stesso beneficio a ogni utente ovunque esso si trovi, che sia in grandi centri o in periferia.
Il compito del branch office è installare la componente software che il client non dovrà minimamente gestire, perché WanScaler si attiva all’accensione del PC. Questo permette di abbracciare a livello tecnologico anche quelle aziende che non hanno un branch office da grande filiale, con tanti utenti dislocati sul territorio, ma punti di lavoro esterni ridotti al minimo.
Ottimizza l’efficienza del tuo lavoro e risparmia sui costi di gestione IT
Come ogni dicembre ecco i tradizionali video-auguri di Davide Galanti, in cui facciamo il punto su tutto quello che è successo di rilevante nel mercato IT. Imperdibili e simpatici come ogni anno!
18/12/2024
Scopri in questo webinar come migrare con successo da Citrix a Parallels RAS: pianificazione e strategie per una transizione senza intoppi
07/11/2024
Citrix ShareFile entra nell’era Progress: cosa cambierà per una delle piattaforme più amate nella condivisione aziendale? Te lo racconto in questa news
29/10/2024
Migrare da Citrix a Paralles RAS tagliando i costi e migliorando le performance
31/05/2024