Fabbrica del Valore è una società di consulenza di Padova. Un gruppo di professionisti, specializzati nell’organizzazione aziendale, che ha messo al centro della propria attività la riduzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei processi aziendali. I loro focus sono: Operations, Supply Chain, Procurement e Finance. Sono quindi propulsori di cambiamento all’interno delle aziende, una squadra di di Mister Wolf che: analizzarono il problema, costruiscono i possibili scenari di risoluzione, ed applicano gli strumenti e i modelli più idonei per risolverli.

Noi ci occupiamo della riduzione dei costi all’interno delle aziende. La riduzione di costi la intendiamo all’interno della Supply Chain, quindi su tutta la catena di fornitura.

Ovviamente non potevano che piacere a Serverlab e al nostro Davide Galanti. Il nostro pallino è la semplificazione dell’infrastruttura IT ed il loro motto è “La vera rivoluzione è la semplicità”. Un connubbio perfetto!

 Abbiamo invitato Marco Businaro, CEO di Fabbrica del Valore, nella nostra sala di registrazione e ne è nata un’interessante chiacchierata. Abbiamo parlato di digital transformation, di dematerializzazione del posto di lavoro di organizzazione aziendale e di cambiamento nei processi e nella cultura aziendale. Un percorso articolato, le cui ricadute non sono solo economiche, ma anche in termini di efficacia e di operatività.

Dematerialiazzare l’azienda

La dematerialiazzazione dell’azienda è un argomento importante. Serverlab da molti anni opera la dematerializzazione del posto di lavoro per i suoi clienti. Le aziende dell’era digitale sono sempre meno dei luoghi fisici e sempre più degli ecosistemi complessi, in cui si desidera poter lavorare sempre, ovunque e con qualsiasi dispositivo a disposizione. Marco ci parla di un cambio di mentalità strategico nell’ottica di ottimizzare i processi: il lavoro collaborativo.


Oggi c’è bisogno di integrare una sempre maggiore quantità di dati. Quindi è necessario far abituare le persone e declinare l’azienda in una versione molto più veloce e dinamica. Non lavorando più sull’interscambio continuo dei dati, ma sulla condivisione. Lavoro in modalità collaborativa all’interno dell’azienda.

Marco ci avverte anche che il percorso a volte è in salita. Ci racconta che nelle aziende c’è una certa propensione ad essere statici od ostativi nell’adottare procedure nuove anche se più efficienti. La maggior parte di queste barriere sono legate al disagio che provoca l’introduzione di un nuovo processo, o di uno strumento che non si conosce. I professionisti di Fabbrica del Valore sono di supporto anche nel far “digerire” questo cambiamento in azienda.

Organizzazione Aziendale: Ridurre i costi

Costi chiari e tempi certi

L’approccio di Marco alle tematiche dell’organizzazione aziendale è molto pragmatico, l’intervista è ricca di spunti concreti. Marco è strettamente orientato alla risoluzione dei problemi, con una definizione chiara in fase di analisi tempi e costi. Questo è un risvolto legato alla sua storia personale di uomo chiave dell’ufficio acquisti.

Sapere quando quanto costa e sapere quando inizia e quando finisce il progetto aiuta moltissimo le aziende a comprenderne anche i benefici futuri. Questo è l’approccio che noi utilizziamo, e lo utilizziamo per il fatto che abbiamo fatto per molti anni i clienti.

Misurare ciò che è stato fatto o ciò che è in lavorazione

Un altro aspetto culturale della dematerializzazione aziendale è legato al controllo, cioè al monitoraggio dell’attività del dipendente al difuori delle mura aziendali. Questa è una domanda che spesso viene fatta a chi come noi si occupa di Virtual Desktop che aumenta l’efficenza e la capacità collaborativa degli utenti ed allunga il ciclo di vita delle postazioni di lavoro fisiche.

Il punto di vista di Marco è un interessante spunto di riflessione

Il controllo è vedere cosa succede in una stanza? Questo non è il controllo ma è vedere cosa succede in una stanza.
Il controllo è un’altra cosa il controllo è misurare ciò che è stato fatto o ciò che è in lavorazione e non c’è niente di più efficace ed efficiente.
Il sistema di dematerializzazione cioè la possibilità di lavorare in un’ottica totalmente tracciata totalmente bloccata quindi che permetta assolutamente di comprendere cosa si è mosso cosa è stato prodotto cosa è stato sviluppato.

Questo è un tema molto affascinante, tu cosa ne pensi? Guarda il video e dacci la tua opinione

Sei interessato a quest’argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Dematerializzazione aziendale

Notizie: abbiamo molto da raccontare