Abbiamo scoperto un nuovo nemico della buona gestione aziendale.
Egli è: il mago di Excel.
Il mago di Excel è in quasi tutte le aziende.
Per chi non lo conoscesse è quello che vi produce un enorme “blob” di foglio elettronico in grado di fare tutto: il finance, il calcolo del fabbisogni, la pianificazione, le scorte minime, i listini e soprattutto quando arriva Natale, è quello che grazie ad un paio di pivot e alla magia della “stampa unione” vi fa le lettere di accompagnamento alle strenne natalizie. Quello che vi dice a chi mandare gli omaggi per le festività.
Peccato che dalla sua estrazione manchino sempre i clienti nuovi, o magari si venga a trovare un destinatario che si chiama “Gent.ma Mario Rossi” che, guarda caso, non esiste nemmeno più in quell’azienda.
Perché molte aziende italiane non hanno ancora adottato un CRM?
Il concetto di CRM, acronimo dell’inglese CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT ovvero “Gestione delle Relazioni coi Clienti” è fortemente legato al concetto di fidelizzazione della base clienti. Esso rappresenta uno strumento strategico di business: un metodo efficiente di lavoro e di gestione dei processi, che aumentando l’efficienza organizzativa consente di aumentare il fatturato aziendale garantendo al cliente un’esperienza di acquisto positiva che lo fidelizzerà nel tempo.
Il CRM in un’azienda è utilissimo per individuare e gestire i clienti e il prospect, fornendo uno strumento semplice per identificare la giusta strategia per massimizzare i profitti e continuare a prosperare.
Sul sito del nostro partner Centranet avevamo già potuto approfondire i motivi che fanno naufragare i progetti CRM. Ancora oggi, a distanza di mesi, l’analisi risulta ancora di grande attualità. Di fatto molti progetti CRM falliscono poiché partono pensando che il CRM sia un software e non un modo di vivere il rapporto con i clienti.
Perché molte aziende italiane non implementano quindi un sistema completo che consenta loro di costruire un rapporto preciso e puntuale con il loro cliente?
Un rapporto preciso e puntuale capace di connettere la persona giusta al vostro interno con la persona giusta nella struttura dei vostri clienti e potenziali clienti. Qualcuno capace di parlare, di costruire, di creare VALORE.
La risposta è che le aziende un CRM lo hanno. Ogni ha azienda ha un Customer Relationship Management, ogni azienda ha un modo di interfacciarsi e di rapportarsi con i propri clienti. Peccato che senza implementare in sistema CRM quello dell’azienda risultati essere povero di risultati commerciali tangibili.
Sicuramente il CRM non risolverà tutti i mali del mondo, ma le soluzioni di questo tipo sono diventate sempre potenti e sempre più alla portata di tutti i portafogli.
Allora perché indugiare? Iniziate a gestire in maniera ordinata i vostri rapporti con i clienti migliorando le vostre performance di vendita grazie ad un progetto CRM!
Photo credits: Flickr CC Christophe Verdier