Chi è il leader mondiale del Cloud Computing?

Scritto il 22/09/2013
 

Secondo uno studio della Forrester Research: il 20% degli sviluppatori di software afferma di essere al lavoro su applicazioni in cloud. Molti di questi sviluppatori affermano inoltre di  far appoggio a server, storage e sistemi di database in cloud.

Cloud ComputingUno sviluppatore su cinque afferma di aver sviluppato applicazioni in cloud negli ultimi 24 mesi. Nel suo lavoro ognuno di questi sviluppatori si è servito di risorse in public cloud, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo, l’archiviazione e la gestione di database relazionali. Avvalendosi principalmente dei servizi di Amazon Web Services (AWS), Google e Microsoft.

Come afferma Jeffrey Hammond, VP-Principal Analyst Serving Application Development & Delivery Professionals della Forrester, quello che viene a delinearsi è un’evoluzione del mercato sbiadisce la linea di demarcazione fra Infrastruttura-as-a-service (IaaS) e Platform-as-a-service (PaaS).

Dice infatti Hammond: “Ci stiamo allontanando da una visione distinta (IssA vs PssA) per incontrare un unico segmento di mercato, legato ad un modello di acquisto tradizionale dove chi sviluppa sceglie sempre il best-of-breed” .

Domandarsi chi è il leader di mercato mondiale dei servizi di Cloud Computing è una domanda che lascia il tempo che trova. Certamente può esserci un leader sui volumi, ma è come chiedersi chi è il leader mondiale della vendita delle auto, senza pensare che poi l’auto che scelgo dal concessionario è  frutto di una selezione basata su tanti fattori, che vanno ben oltre il mero dato numerico. Cosa cerco? Quali caratteristiche mi sono necessarie? La flessibilità del partner verrà dietro alla mutevolezza dei miei bisogni? Sono tante le variabili sui cui fare conto.

Infatti, il miglior cloud non è quello che ne vende di più al mondo, ma quello che risponde meglio alle tue necessità nel momento in cui queste necessità si manifestano.

Cloud: una fotografia del mercato

Dati sul Cloud Computing

RDBMS usage in Cloud

Usage of Storage in Cloud

Guardando a ciascuno di questi tre importanti servizi cloud è facile vedere come siano gli equilibri fra i maggiori player del settore e come il mercato  sia in continua evoluzione. Ci stiamo allontanando da un modello di mercato in cui vi è un leader incontrastato, come per IaaS e PaaS, verso un modello che rispecchia di acquisto tradizionale nel quale l’utente sceglie il servizio in cloud che più è adatto a lui. Un servizio su misura.

Vuoi maggiori informazioni?

Seleziona un modulo valido
Serverlab